Rai.it
Rai

A "Elisir" si parla di glaucoma, appetito e dieta mediterranea

Su Rai3 con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

(none)
A “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, nella puntata di mercoledì 18 novembre, alle 11 su Rai3, si parlerà di glaucoma, una malattia del nervo ottico che provoca una perdita caratteristica delle fibre, con una conseguente riduzione del campo visivo. In studio il professor Andrea Cusumano, docente di oftalmologia presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Nella seconda parte del programma, ci si occuperà invece dell'appetito e di quando la sua mancanza può diventare un problema per il normale funzionamento del nostro organismo. Ne parlerà il professor Roberto Penagini, responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva al Policlinico di Milano.
Infine, una pagina dedicata alla dieta mediterranea, preziosa alleata della salute, perché questa settimana ricorre il decennale della proclamazione della dieta mediterranea come Patrimonio immateriale dell’Umanità. Lo racconterà  la professoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista all’Università di Bari.