Rai.it
Rai

Tgr Petrarca

Su Rai3 storie di famiglia

(none)
La saga dei Florio in Sicilia, raccontata da Stefania Auci, la storia di povertà e riscatto di una famiglia del Nord Italia del romanzo rivelazione “Prima di Noi” di Giorgio Fontana, e la famiglia ironicamente truffaldina inventata dalla torinese Stefania Bertola durante il lockdown. Famiglie e storie al centro di "Petrarca", il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho e condotto da Elisabetta Terigi tra satelliti della mostra dell'artista americano Trevor Paglen alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, in onda sabato 24 ottobre alle 12.55 su Rai3.
Protagonista anche una famiglia particolare, quella dei supereroi della Marvel che compiono 80 anni, in mostra a Milano, e sulla parola “famigliare” l’intervento del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, ma anche - dalle Teche Rai - la voce di Natalia Ginzburg che raccontava nel 1963 il dietro le quinte del suo romanzo “Lessico famigliare”. 
Ritornano anche i consigli di lettura dei librai - questa settimana da Torino - i “freschi di stampa”, il quiz cinematografico e l’anteprima dei festival letterari della prossima settimana. In chiusura, l’omaggio a Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920, con la sua attualità tra i bambini di oggi e la poesia di chiusura: una sua filastrocca letta dall’attore e conduttore di Rai Gulp Mario Acampa.