Rai.it
Rai

"Tg2 Storie2" su Rai2 con Maria Concetta Mattei

Dalle tessitrici salentine ai vigneti della Boheme

(none)
Nuovo appuntamento con i racconti della settimana del TG2 a “Storie”, sabato 17 ottobre alle 24.15 su Rai2, condotto da Maria Concetta Mattei.
Tra i servizi in programma le Tessitrici salentine, Le Costantine, legate alla tradizione del territorio pugliese che utilizzano antichi telai in legno per realizzare tessuti preziosi, ricercati dagli stilisti d'alta moda.
Un'arena di libertà, quella inaugurata a Rondine, cittadella della pace, in occasione dell'ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre, uno spazio destinato ai giovani costruttori di pace.
E ancora il Progetto "Jeans", in cui Genova celebra il tessuto utilizzato per gli indumenti da lavoro dei camalli del porto e diventato capo alla moda dagli anni sessanta.
Tra i vigneti della Bohème si produce ora un vino eccellente, grazie a un imprenditore che ha ceduto la sua azienda per far rinascere la terra in cui viveva e lavorava Giacosa, il librettista di Puccini.
Quei laghi su Marte che fanno intuire possibili forme di vita, sono stati scoperti da un team multidisciplinare, coordinato da Elena Pettinelli, fisica di origine toscana, ricercatrice dell’Università Roma Tre.
Editoria per i bimbi. Due premi prestigiosi quest'anno per Camelozampa, piccola realtà editoriale, che da Monselice, nel padovano, vende in tutta Europa e non solo.
Il ritorno dei giganti di marmo candido raffiguranti santi, apostoli e l'annunciazione nel Duomo di Orvieto dopo un'assenza di cent'anni.
Reportage sul Tevere dalla sorgente alla foce, oltre 400 km per cinque fotografi in cammino, che hanno deciso di documentare i cambiamenti del territorio e di condividere il loro viaggio nella natura.
E infine gli Arcieri di Kyudo. Si allenano secondo un'antica tradizione molto diffusa in Giappone, che coniuga la disciplina sportiva con una speciale spiritualità.