Rai.it
Rai

"Nessun dorma" su Rai5 (canale 23)

"Fare musica" con Livermore, Canino e Ballista

(none)
Un nuovo confronto tra stili e generi: lo propone Massimo Bernardini ospitando Davide Livermore e il duo pianistico Bruno Canino - Antonio Ballista a “Nessun dorma”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 19 ottobre alle 21.15 su Rai5.
Davide Livermore, innovativo regista d’opera e prosa nei più importanti teatri del mondo, è un convinto sostenitore della funzione di promozione sociale della cultura e unico regista – insieme a Luca Ronconi – a inaugurare due volte di seguito la stagione della Scala. Il celebre duo formato da Bruno Canino e Antonio Ballista è, invece, un sodalizio musicale nato nel 1954 e che dura tuttora, con alle spalle collaborazioni con i più grandi musicisti del ‘900.
I tre ospiti, oltre ad affrontare le tappe più importanti delle loro carriere grazie ai filmati delle Teche Rai, dialogano con i giovani studenti del Conservatorio di Perugia, in un confronto generazionale focalizzato sul significato del fare musica, che si misureranno con “Stizzoso mio stizzoso” da La serva padrona di Pergolesi.
Come sempre, ampio spazio alla musica live. Bruno Canino e Antonio Ballista regalano due esibizioni coinvolgenti: “Brazileira” di Darius Milhaud e “Habanera” di Maurice Ravel. Solo per Nessun Dorma, poi, Davide Livermore e Bruno Canino si esibiscono insieme – piano e voce – per un’inedita sorpresa.