Rai.it
Rai

La Stanza della musica ospita I Bassifondi 

Il trio barocco dal vivo su Radio3 Suite

(none)
Mercoledì 14 ottobre, alle 22.30, sarà ospite della Stanza della musica l’ensemble I Bassifondi. Invitati nei più importanti festival di musica antica in Europa, USA, Sud-America e Australia, I Bassifondi, sono un “power” trio barocco che propone la musica del XVII e XVIII secolo per liuto, arciliuto, tiorba e chitarra barocca, con l’accompagnamento del “basso continuo”. Una profonda ricerca delle fonti musicali, corde in budello, manuali di diminuzioni, spingono l’ensemble a riproporre l’antica prassi esecutiva, senza paura né soggezioni a visioni romantiche. Il loro primo album "Alfabeto falso" ha scosso gli ascoltatori, con un repertorio per chitarra barocca ricco di stravaganze armoniche, l’alfabeto falso appunto, paragonabile al jazz moderno. Ora, con Roma 600, I Bassifondi esplorano gli aspetti popolari presenti nella musica romana, come specchio di quella colta.
Le musiche in programma rievocano la vita musicale del ‘600 in ogni suo aspetto: dalle strade, dove i cantastorie improvvisavano semplici danze, agli oratori, dove il popolo si riuniva per ascoltare le sacrae historiae, alle raffinate esecuzioni di Palazzo Barberini, in cui molti dei musicisti erano a servizio.
Un grande affresco in cui l’intera gamma dei suoni brilla nel suo spirito più originario. Improvvisazioni, ritmi e bizzarrie armoniche sono i motori che porteranno l’ascoltatore indietro nel tempo, nella Città Eterna.