Rai.it
Rai

In un doc di Rai Documentari un'intervista esclusiva alle vincitrici del Nobel

"Crispr - Il codice della vita", il 13 novembre su Rai2

(none)
Le vincitrici del Premio Nobel per la Chimica Jennifer Doudna e Charpentier Emmanuelle intervistate in esclusiva da Rai Documentari.
Il doc “Crispr - Il codice della vita”, in onda venerdì 13 novembre alle 22.55 su Rai2, racconta la storia di una grande scoperta che consente di modificare il nostro DNA, frutto del lavoro di un team di ricercatori e scienziati tutto al femminile, capitanato dalle neo vincitrici del Nobel.
L’interessante ed avvincente racconto svelerà come grazie all’ingegneria genetica ci sia la possibilità di effettuare l’editing genomico, ovvero la “riscrittura” di parti del DNA, anche quello umano, che potrebbe dare il via alla più grande rivoluzione nella storia dell’umanità, anche superiore per rapidità e pervasività alla rivoluzione informatica e di Internet.
Un’esclusiva di Rai Documentari che ricostruisce i progressi, prima graduali e poi sempre più rapidi, di questa scienza, abbracciando gran parte del ‘900 fino all’immediata attualità, in un percorso che si aggiorna in tempo reale. 
Scoperte che ruotano attorno a sigle come CRISPR e CAS-9, per lo più sconosciute al grande pubblico, che potrebbero consentire al genere umano di debellare malattie gravi e di aprire scenari prima impensabili e spingere ancora avanti le frontiere, anche etiche, della ricerca scientifica.