Rai.it
Rai

"Eroi d'Europa" a Tg2 Dossier

Su Rai2 un reportage dalla Grecia

(none)
Sabato 17 ottobre a Tg2 Dossier, alle 23.30 su Rai2, “Eroi d’Europa”, un reportage dalla Grecia sull’orlo da anni del precipizio del default. Dalla gestione dell’arrivo dei migranti sull’isola di Lesbo, ai venti di guerra con la Turchia, che mira a espandersi nel Mediterraneo, la Grecia prova a rialzare la testa, nonostante il Covid. Più di 22mila contagi e quasi 500 morti hanno cancellato la stagione turistica. A un anno dalla sua elezione il premier conservatore Kyriakos Mitsotakis punta tutto sull’accelerazione economica e su un cambiamento del modello di sviluppo, che non può dipendere solo dal turismo.
Dopo 20 anni, sono partiti i lavori nel vecchio aeroporto della capitale, a Hellenikon. È il progetto urbanistico più ambizioso d’Europa. 8 miliardi di investimenti greci, europei, arabi e cinesi, per cambiare il volto della capitale con hotel, casinò, parchi, ristoranti. Già la chiamano la Dubai dell’Egeo. Intanto, Atene deve ripagare i suoi pensionati dai tagli voluti da Tsipras e giudicati illegittimi dalla Corte costituzionale. Ce la farà con l’arrivo dei pensionati stranieri. La chiamano “Silver economy”: sul modello del Portogallo, il Paese ellenico presto offrirà una tassazione agevolata del 7% a chi risiede per almeno sei mesi in Grecia.
Tante le sfide all’orizzonte, con un’unica certezza: Atene non chiederà più il MES. “No more Troika”, niente più memorandum da Bruxelles, dice al Tg2 Miltiades Varvitsiotis, il ministro per gli Affari europei.