Rai.it
Rai

A "Radio3Mondo" uno sguardo sulla Nigeria

Conduce Marina Lalovic

(none)
In Nigeria, la Squadra Speciale Antirapina (SARS - Special Anti-Robbery Squad) è stata a lungo accusata di molestie, arresti illegali, torture e persino omicidi. Abusi che durante la pandemia sono aumentati di numero e intensità. Una protesta di questo weekend ha però spinto l’Ispettore Generale di Polizia a bandire la Squadra, con accuse di “utilizzo sistematico della tortura”. Martedì 13 ottobre alle 11 su Radio3  Marina Lalovic ne parlerà con Enrico Casale, giornalista di Africa Rivista.
Migliaia di persone avevano marciato attraverso il paese questa settimana per chiederne lo scioglimento, mentre #EndSARS ha fatto tendenza online in Nigeria per diversi giorni. Tutti gli agenti della SARS sarebbero stati però riassegnati ad altri comandi, formazioni e unità di polizia. Intanto, nello stato di Kaduna, sempre in Nigeria, per far fronte alle violenze sessuali in continuo aumento durante il lockdown, si è ricorso alla castrazione chimica.
 Radio3Mondo va in onda ogni giorno anche alle 6.50 con la Rassegna della Stampa Estera che può essere scaricata in podcast su http://www.raiplayradio.it/programmi/radio3mondo/