Rai.it
Rai

Salvo D'Acquisto, il sacrificio di un eroe italiano

Una programmazione speciale nel 77° anniversario della morte

(none)
Il 23 settembre del 1943 il Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, di stanza a Torrimpietra, piccolo borgo a pochi chilometri da Roma, si autoaccusò dell’esplosione costata la vita a due SS e venne fucilato, salvando dall’esecuzione 21 civili rastrellati a caso, per ritorsione, dai nazisti. Aveva appena 23 anni e il suo sacrificio lo vide insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, quale esempio luminoso d'altruismo. In occasione del 77° anniversario della morte, la Rai rende omaggio alla figura dell’eroico carabiniere con una serie di iniziative editoriali durante la giornata di mercoledì 23 settembre. 
All’interno de “I Fatti Vostri” – in onda alle 11.10 su Rai2 – uno spazio di approfondimento verrà dedicato all’anniversario.
La redazione di Pescara della TgR ricorderà Salvo D’Acquisto con un servizio trasmesso nei principali notiziari televisivi e radiofonici.
Grande attenzione al coraggio e all'azione di Salvo D'Acquisto è riservata da Rai Storia che, nell’ambito de “Il giorno e la storia” (in onda a mezzanotte e 5 e, a seguire, alle 5.30, alle 8.30, alle 11,30, alle 14 e alla 20.10) ripercorrerà quel 23 settembre di 77 anni fa. La sera del 22 settembre 1943, due soldati di un reparto di SS insediatosi a Torre di Palidoro, rimangono uccisi e altri feriti per lo scoppio di una cassa di munizioni abbandonata. Quando il giovane carabiniere tenta di convincere gli ufficiali delle SS che si è trattato di un incidente, vengono rastrellati a Torrimpietra ventuno cittadini destinati per rappresaglia a essere fucilati. Per salvare i cittadini innocenti, D’Acquisto si autoaccusa dell'attentato per ottenere la liberazione degli ostaggi. Il suo gesto rappresenta uno dei massimi esempi di eroismo e nobiltà d'animo nella storia del nostro Paese.
Non mancherà l’omaggio radiofonico con “Zapping” in onda alle 18.30 su Rai Radio1 e con servizi all’interno di varie edizioni dei GR.
E sarà Rai Premium a riproporre, alle 23, il tv movie “Salvo D’Acquisto” diretto da Alberto Sironi e interpretato da Beppe Fiorello.
L’offerta Rai verrà rilanciata sui canali social e sul portale di Rai Cultura www.raicultura.it