Rai.it
Rai

Rainews24 Basta la Salute

Primo piano su Covid 19 e radioterapia

(none)
Nell’appuntamento di mercoledì 9 Settembre  a “Basta La Salute”, trasmissione curata e condotta da Gerardo D’Amico su Rainews24 alle 13.30 e 21.30, si parla di quel che resta delle cure per Covid19, dopo che molti studi clinici hanno ridimensionato o eliminato parecchi farmaci molto utilizzati nei mesi critici della pandemia. Poi, intervista al presidente della Società Italiana di Pneumologia, Luca Richeldi.
Anche i medici hanno utilizzato le chat, durante la pandemia: i risvolti nello studio dell’Università Cattolica pubblicato su Plos One, ne parla Massimo Fantoni. 
Come reagire ai problemi anche psicologici della pandemia è invece descritto in  “Positivi”, il nuovo libro scritto da Maria Emilia Bonaccorso e dallo psichiatra Massimo Cozza.
Si parlerà anche del ruolo della radioterapia, sempre più presente nella lotta al cancro, che vede 183 centri in Italia ma un terzo dei macchinari sono obsoleti. Farà il punto il Presidente dell’AIRO Vittorio Donato. Infine, come accompagnare i nostri animali al fine vita con l’eutanasia, quando vi sia l’indicazione medica. Ne parla Mercede Paolillo, veterinaria romana.