Rai.it
Rai

Rai Movie per Venezia 77 con "Still Life" "Storia d'amore" e il "Venezia Daily"

(none)

Continua la programmazione di Rai Movie dedicata alla 77ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Giovedì 10 settembre, alle 22.50, il “Venezia Daily” accompagnerà i telespettatori nel primo cinema drive-in italiano in barca allestito a Venezia. Focus poi, su due film presentati In Concorso, entrambi incentrati sui temi di attualità: “Nuevo orden (New Order)” di Michel Franco, un dramma distopico in cui uno sfarzoso matrimonio viene interrotto da un violento colpo di stato e “Und morgen die ganze Welt (And Tomorrow the Entire World)” di Julia von Heinz che si interroga sulla violenza come risposta politica al fascismo e all’odio. Per la sezione Venezia Classici, un approfondimento su “Cronaca di un amore”, il primo lungometraggio di finzione di Michelangelo Antonioni, appena restaurato dalla Cineteca di Bologna. Poi, un incontro con gli italiani in Concorso nella sezione Orizzonti: Jasmine Trinca con il suo cortometraggio d’esordio alla regia “BMM – Being My Mom”, l’epifania inaspettata dell’amore madre-figlia e Uberto Pasolini, che torna a Venezia con” Nowhere Special” per raccontare il disperato amore di un padre malato alla ricerca  di una famiglia adottiva per il figlio. 
Alberto Farina chiuderà la puntata presentando “Still Life” sempre di Uberto Pasolini, in onda su Rai Movie alle 23.10. Film sospeso tra poesia e leggerezza, amatissimo dalla critica e vincitore di quattro premi alla Mostra del 2013 è la storia di John May, funzionario londinese, che gestisce i rapporti con i familiari dei cittadini deceduti in solitudine. Fino a quando inizia a sognare un cambiamento. Magnifica l’interpretazione di Eddie Marsan. 
Alle 02.55, per i nottambuli, “Storia d'amore” di Francesco Maselli, premiato con il Leone d'Argento e la Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione femminile a Valeria Golino nel 1986. Bruna, diciannovenne di borgata, sfiancata dal lavoro e da una vita complicata, si innamora del coetaneo Sergio. Poi lo tradisce con Mario e Il triangolo amoroso finisce in tragedia. Sul sito www.rai.it/raimovie in diretta web, è possibile trovare tutti i contributi: le conferenze stampa, i tv call, i red carpet, i photocall e le cerimonie di consegna dei Premi Speciali. Disponibili anche, on demand, le interviste esclusive ai protagonisti della Mostra.