Rai.it
Rai

Per Doc3 "Il nostro paese" di Matteo Parisini su Rai3

Italiani senza cittadinanza

(none)
Venerdì 4 settembre a mezzanotte e 30 su Rai3 si affronta il problema degli “italiani senza cittadinanza”. Sono circa un milione, soprattutto bambini e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri o arrivati qui quando erano piccoli. Vivono una condizione quotidiana di debolezza, privati di quei diritti fondamentali che i “cittadini italiani” possono dare per scontati. 
Il documentario del bolognese Matteo Parisini, “Il nostro Paese”, racconta la vita di alcune ragazze “italiane” a tutti gli effetti – dalla lingua “madre” all’uso del dialetto, dalle abitudini alimentari al lavoro, dalle amicizie ai passatempi – a cui però manca il riconoscimento giuridico. Come vivono quotidianamente questa contraddizione? Cosa significa sentirsi “quasi italiane”? Come sognano i loro futuro? Prevale la speranza o lo scoramento, la frustrazione o la passione?
Da Napoli a Trieste, passando per Barletta e Reggio Emilia, il documentario è anche un’occasione per esplorare la provincia italiana: la vita reale di un Paese che talvolta si rivela migliore rispetto a quanto il racconto mediatico dipinge quotidianamente, un Paese spesso capace di offrire sorprendenti e concrete pratiche di integrazione.