Rai.it
Rai

Nuovo appuntamento con Elisir su Rai3

Intestino irritabile, alluce valgo, in salute con lo sport

(none)
Elisir, il programma di medicina in onda tutti i giorni alle 11.00 su Rai3, condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, giovedì 10 settembre dedicherà lo spazio principale della puntata alla sindrome dell’intestino irritabile che può, con il tempo, diventare estremamente invalidante per chi ne soffre. Come intervenire lo dirà il professor Silvio Danese, Responsabile del Centro di Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino dell’Istituto Humanitas di Rozzano.
Poi si affronterà il tema dell’alluce valgo, una delle patologie più diffuse del piede, che può arrivare a richiedere un intervento chirurgico. Se ne parlerà con il professor Francesco Ceccarelli, Ordinario di Ortopedia e Traumatologia all’Università di Parma.
Infine, nell’ultimo spazio dedicato al benessere, il professor Giuseppe Capua, Direttore del Servizio di Medicina e Traumatologia dello Sport all’Ospedale San Camillo di Roma, spiegherà perché lo sport fa bene sia al nostro corpo che alla nostra mente, ma soprattutto, quali attenzione avere quando si riprende a fare attività fisica dopo mesi, se non addirittura anni, d’inattività.