Rai.it
Rai

La Rai alla Mostra: Jasmine Trinca, La Dolce Vita, Rossellini a "Qui Venezia Cinema" su Rai3

Da stasera su Rai2 la nuova trasmissione "Primo Set" con il racconto della Biennale

(none)
La Rai è presente, oggi 10 settembre, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il film coprodotto da Rai Cinema dal titolo “Nowhere Special” di Uberto Pasolini, in concorso nella categoria Orizzonti. Anche di questo film si parlerà nella rubrica “Qui Venezia Cinema”, a cura delle testate giornalistiche della Rai con la conduzione di Margherita Ferrandino e in onda oggi alle 20.35 su Rai3. Tra le interviste quella a Jasmine Trinca, che a Venezia ha presentato il suo primo film da regista dal titolo “Being My Mom”. Quindi microfono a Giuseppe Pedersoli (figlio di Bud Spencer e nipote di Giuseppe Amato, produttore de “La dolce vita”) che ha firmato il lavoro “La verità su La dolce vita”, presentato fuori concorso, e intervista ad Alessandro Rossellini, nipote del regista Roberto, regista di “The Rossellinis”, per la Settimana della Critica. In prima serata su Rai3 andrà in onda questa sera il film “Tre Manifesti ad Ebbing Missouri”, che era in concorso e in anteprima mondiale alla Biennale Cinema nel 2017. Su Rai2 inizia oggi in seconda serata il programma “Primo Set”, con Gianvito Casadonte, che dedica ampio spazio al racconto della Biennale Cinema. L’appuntamento quotidiano con “Venezia Daily” su Rai Movie oggi è alle 22.50: dai film “Nuevo orden” di Michel Franco e “Und morgen die ganze Welt” di Julia von Heinz alle interviste a Jasmine Trinca e Uberto Pasolini. Alberto Farina chiude la puntata presentando il film “Still Life” di Uberto Pasolini, in onda a seguire su Rai Movie. Spazio anche a “Cronaca di un amore” di Michelangelo Antonioni, film appena restaurato dalla Cineteca di Bologna. 
Con il titolo “Venezia, il Cinema: fondamenta degli invisibili”, domani 11 settembre, la trasmissione di Rai3 “Fuori Orario Cose (Mai) Viste” propone in prima visione tv all’1.30 il film “In Jackson Heights” di Frederick Wiseman. Domani ultima puntata di “Venezia Daily” alle 23.10 su Rai Movie con i due film presentati in concorso “In Between Dying” e “Nomadland” di Chloé Zao.
In diretta web sul sito www.raimovie.rai.it continuano ad andare in onda tutte le conferenze stampa, i tv call, i red carpet, i photocall e le cerimonie di consegna dei Premi Speciali. La Rai è main broadcaster e Rai Movie Tv ufficiale della Mostra.