Rai.it
Rai

Il primo giorno di scuola su Rai Radio1

La telecronaca radiofonica per un giorno importante

(none)
Il racconto del primo giorno di scuola dopo il lockdown, nei programmi e nei gr di rai radio1, lunedì 14 settembre accompagnerà il pubblico per tutta la giornata.
Il primo appuntamento in palinsesto è con Moka, la nuova rassegna stampa del mattino condotta da Giovanni Acquarulo dopo il Gr delle 6, che tra gli ospiti avrà lo scrittore Paolo Giordano.
A seguire il settimanale Tutti in classe, dopo il Gr delle 7, condotto da Paola Guarnieri, che darà voce alle scuole che riaprono e a quelle che non ci riescono.
Poi, nel corso della mattinata, L’Italia in diretta (dalle 9.30) racconterà quello che accade nelle prime ore della mattinata negli istituti d’Italia, dalla Lombardia alla Sicilia.
A seguire, Che giorno è (dalle 10.30 con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi), che avrà dei collegamenti con uno dei luoghi simbolo della pandemia, Vo’ Euganeo e con alcune scuole romane e altre piemontesi e aprirà un’ampia finestra sull’anno per gli studenti dell’università.
L’inaugurazione dell’anno scolastico, con il discorso in diretta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sempre da Vo’ Euganeo, farà da colonna portante dei programmi del pomeriggio Viva Voce (dalle 16.05 con Eleonora Belviso e Claudio De Tommasi), Italia sotto inchiesta (dalle 17.30 con Emanuela Falcetti) e Zapping (dalle 18.30 con Giancarlo Loquenzi).