Rai.it
Rai

A scuola di cinema con Rai Movie (canale 24)

Che cosa è la regia, 10 lezioni sulla pagina MovieMag di RaiPlay

(none)
Che cos'è la regia? Chi è il regista? Che cosa fa? Torna “A scuola di cinema con Rai Movie” con il capitolo sulla regia. Una serie di video lezioni dedicate al lavoro dietro la macchina da presa. A partire dal 16 settembre le pillole verranno pubblicate ogni mercoledì e sabato sulla pagina MovieMag di RaiPlay nella sezione "A scuola di cinema con Rai Movie". L’interazione sui social avverrà attraverso l'hashtag ufficiale #AScuolaDiCinema con Rai Movie e #100autori.
Per cinque appuntamenti importanti registi italiani accompagneranno gli appassionati di cinema di Rai Movie in un percorso didattico dedicato alla regia di film e serie tv. Consigli pratici sulla tecnica narrativa visuale, per apprendere gli elementi di base e i fondamenti del linguaggio cinematografico. Brevi lezioni di cinema sui ferri del mestiere: dall’approccio alla sceneggiatura, al posizionamento della macchina da presa, la direzione degli attori, con riferimenti alla storia del cinema e a tecniche, trucchi e scelte di regia dei grandi maestri del passato e del presente.
Un manuale video utile per chi vuole addentrarsi nel mondo della regia cinematografica. Pensato e realizzato in collaborazione con 100autori, l’associazione sindacale di sceneggiatori e registi italiani, il video corso on line è composto da 10 lezioni da 4-5 minuti ciascuna.  
Questo il calendario delle lezioni:
Mercoledì 16 settembre
1) Paola Randi: Introduzione alle pillole di regia, i ferri del mestiere
2) Daniele Luchetti: La regia è un gioco a bivio

Sabato 19 settembre
3) Roberto Andò: La regia, deriva e controllo
4) Susanna Nicchiarelli: Dalla sceneggiatura all’immagine

Mercoledì 23 settembre
5) Cristina Comencini: Lezioni di maestri
6) Roan Johnson: Come dirigere gli attori

Sabato 26 settembre
7) Claudio Giovannesi: Il protagonista di un film
8) Wilma Labate: Il Cinema e le generazioni

Mercoledì 30 settembre
9) Marina Spada: La regia e la fotografia
10) Cinzia TH Torrini: La differenza tra la regia cinematografica e televisiva