Rai.it
Rai

Sergio Zavoli, l'omaggio della Rai

Nei programmi tv, nei tg  e sul web il ricordo del grande maestro del giornalismo italiano 

Appresa la notizia della scomparsa di Sergio Zavoli, Rai ha modificato fin da subito i palinsesti e i contenuti delle sue trasmissioni in diretta per ricordare un protagonista assoluto del giornalismo italiano, della radio e della televisione, autore di inchieste memorabili, grandi reportage, interviste, serie tv che fanno ormai parte della storia del Servizio Pubblico. Su Rai1, molti programmi, a partire da UnoMattina e dal Tg1, che hanno dato subito la notizia, hanno dedicato e continueranno nel corso della giornata ad offrire ampi spazi di approfondimento alla figura di questo maestro del giornalismo italiano. Alle 10.00 anche “C’è tempo per…” ha reso omaggio al grande professionista che ha percorso tutta la sua carriera di giornalista in Rai fino a diventarne Presidente nel 1980 e fino al 1986. Nel pomeriggio “La Vita in Diretta Estate”, a partire dalle 16.50, riserverà uno spazio di approfondimento al ricordo dell’uomo che ha contribuito con il suo lavoro a scrivere la storia della Repubblica. In prima serata sempre la rete ammiraglia, alle 21.30, proporrà “Sergio Zavoli, storia di un cronista” uno speciale in diretta condotto da Monica Maggioni. Nella notte di Rai1, all'1.10,  sarà il programma "Testimoni e protagonisti - Sergio Zavoli" di Gigi Marzullo ad addentrarsi nella figura artistica e umana del giornalista e scrittore scomparso.
Rai3 omaggia Zavoli mandando in onda alle 16 una puntata dedicata allo stragismo de “La Notte della Repubblica”, uno dei suoi indimenticabili programmi di approfondimento giornalistico. Alle 23.45 poi “Biografie: Sergio Zavoli. Il giornalismo d’inchiesta”, un lungo excursus sull’uomo, giornalista, intellettuale e politico che sarà anche proposto in anteprima su Rai Storia alle 21.00. Il programma si occuperà del percorso giornalistico di Zavoli svelando il suo occhio sempre attento alla società e ai suoi mutamenti, in un periodo storico italiano e internazionale di profondi cambiamenti. Tutte le Testate Rai hanno dato e continueranno a dare ampia copertura informativa durante l’intera giornata al ricordo di Zavoli. Grande spazio su Rai Storia stasera alla figura di Zavoli non solo con “Biografie: Sergio Zavoli. Il giornalismo d’inchiesta” in onda alle 21.00 (in replica anche giovedì 6 agosto alle 17 e alle 23.10 e venerdì 7 agosto alle 11.30 e alle 22.10), ma anche con il “Diario di un cronista”, serie di inchieste del grande giornalista italiano. Alle 23.15 verrà riproposta la puntata intitolata “Clausura”, la storia della sotto priora suor Maria Teresa dell'Eucarestia che nel 1964 aveva deciso di abbandonare la clausura, fondando successivamente l’ordine delle Piccole Sorelle di Maria.
Anche RaiPlay rende omaggio a Sergio Zavoli, con quattro momenti della sua prestigiosa carriera. Si parte con “La notte della Repubblica”. Nella piattaforma digitale Rai è possibile rivedere anche “Zavoli racconta Fellini” del 1964, con un ritratto del regista realizzato attraverso le interviste di chi lo ha conosciuto. E poi ancora “Giro Gimondi”, in occasione della vittoria di Felice Gimondi del Giro d’Italia del 1967, con le interviste curate anche da Sergio Zavoli per il “Processo alla tappa”. A chiudere la galleria di programmi di Zavoli “Gli uomini della Luna”: il 15 ottobre 1969 pochi mesi dopo l’allunaggio i tre astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins furono ospiti degli studi Rai per un incontro organizzato dalla Nasa con i giornalisti italiani; un evento eccezionale moderato da Sergio Zavoli.