Rai.it
Rai

L'omaggio del Servizio Pubblico a Arrigo Levi

La programmazione in ricordo del grande giornalista

Per rendere omaggio al grande giornalista e scrittore Arrigo Levi, appena scomparso, Rai cambia la programmazione e propone spazi dedicati nei principali programmi di rete e numerosi servizi all’interno di giornali radio e Tg.
Ha cominciato Rai1 alle 10.00 con “C’è tempo per te…” che ha raccontato la figura di Levi. Sempre su Rai1, alle 14.00, “Io e te” dedica un approfondimento al grande giornalista. Alle 15.05 il testimone passa a Rai3 con una puntata di “Le storie: diario italiano” che vede protagonista Arrigo Levi. Si torna poi su Rai1 alle 16.50 con “La vita in diretta estate” e alle 1.15 con una puntata dedicata di “Sottovoce”.
Alle 23.20 – e in onda anche martedì 25 agosto alle 10.20 - Rai Storia ripropone la trasmissione “Quel giorno. Vietnam, l'ora della verità” di Arrigo Levi e Aldo Rizzo. Andata in onda il 13 giugno 1972, è dedicata allo scoop che fece il quotidiano statunitense New York Times il 13 giugno 1971, pubblicando un dossier segreto sui retroscena che portarono all'impegno americano nella guerra del Vietnam, facendo riesplodere il grande dibattito internazionale sui pro e contro della guerra. Giornalista di respiro internazionale, con una lunga esperienza come inviato per grandi quotidiani, Arrigo Levi ricostruisce i fatti con l'ausilio di filmati e ospiti in studio.  
Rainews 24 propone, invece, un ritratto che ripercorre la sua lunga carriera con testimonianze e con documenti di teca. 
Rai Radio1 sta ricordando Arrigo Levi con servizi nei principali Giornali Radio. Un ricordo che proseguirà per tutto il giorno e che coinvolge molti programmi del palinsesto. Già questa mattina “L’Italia in diretta” ha intervistato Pasquale Cascella, già consigliere per la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa del Quirinale. Anche la Tgr rende omaggio al giornalista con interviste e servizi. In particolare, ampi spazi sono previsti nelle edizioni della Tgr Basilicata, Umbria, Emilia Romagna che trasmette un'intervista in cui Levi parla dal suo studio di Modena, e Piemonte dove nell'edizione delle 19.35 verrà ricordato in studio dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti regionale che lavorò con lui.
Da domani, martedì 25 agosto, a domenica 30 agosto, l’omaggio prosegue su Rai Storia alle 15.00 con sei puntate della serie “C'era una volta la Russia”. È un ciclo di documentari del 1999 presentato da Arrigo Levi, in cui vengono ripercorsi i 70 anni della storia dell'Unione Sovietica, da Lenin a Gorbaciov, attraverso i preziosi filmati conservati negli archivi di Stato, invisibili fino a pochi anni prima.
L’offerta verrà rilanciata sui canali social e sul portale Rai Cultura.