Rai.it
Rai

Su RaiPlay un omaggio a Gabriele Salvatores

(none)
Il cinema di Gabriele Salvatores approda sulla piattaforma digitale Rai. In omaggio al regista che nel 1992 vinse l’Oscar con “Mediterraneo”, Rai Play ha deciso di rilasciare tre pellicole originali per far conoscere al pubblico un Salvatores diverso e forse meno noto. 

Si inizia con “Cinque mondi”. Nella pellicola, insieme ad altri celebrati registi italiani, Gabriele Salvatores spiega come si è avvicinato al cinema, cosa ha influenzato il suo immaginario e quali sono stati i suoi principali riferimenti. Un racconto originale e sincero, su come i film possono cambiare la vita. https://www.raiplay.it/programmi/cinquemondi.

“Italy in a day”è la storia per immagini, di un giorno qualsiasi, raccontato da gente comune. Un mosaico di video giunti nelle mani del regista grazie ad un semplice annuncio su internet: sequenze e storie raccolte da Salvatores, che seguendo un’idea del suo collega Ridley Scott, le ha assemblate per formare un unico racconto. Il risultato è quello di un’immagine corale, che farà sentire tutti  parte di un unico pianeta, malgrado le differenze. https://www.raiplay.it/programmi/italyinaday.

Sulla piattaforma di RaiPlay anche“Happy Family, pellicola di Salvatores ispirata ad uno spettacolo teatrale di Alessandro Genovesi. Al centro della storia, l’amore di due adolescenti che vogliono sposarsi. Per farlo, devono convincere i rispettivi genitori, organizzano una cena a cui finisce per partecipare anche il narratore della storia. Candidato a 5 premi Oscar, il film ha vinto un premio ai Nastri d’argento e ha ottenuto un grande successo al Box Office. https://www.raiplay.it/programmi/happyfamily.