Rai.it
Rai

A Perugia con "Paesi che vai"

Con Rai1 a scoprire la nobile casata dei Baglioni 

(none)
Perugia, un piccolo gioiello italiano arroccato sul crinale dei colli che si diramano dal suo centro storico: è la meta di “Paesi che vai…”, il programma di Livio Leonardi, in onda domenica 26 luglio alle 9.40. su Rai1. Nel suo punto più alto, Porta Sole, il capoluogo umbro raggiunge i 494 metri d’altezza, caratteristica per la quale s’impone come la città italiana più popolata fra quelle situate a un’altitudine superiore a 250 metri.
La trasmissione, che gode del Patrocinio del MIBACT, questa settimana farà scoprire la nobile casata dei Baglioni, che governò la città dal 1438 al 1540: più di un secolo nel cuore del glorioso Rinascimento italiano. In questo periodo lasciarono un profondo segno nella città artisti del calibro del Perugino e di Pinturicchio, e si formò anche il grande Raffaello Sanzio – di cui proprio quest’anno si celebra il 500° anniversario della scomparsa.
Curiosando tra i luoghi più suggestivi e scenografici si arriverà a una delle vette più affascinanti e misteriose che hanno visto protagonisti proprio i Baglioni, fra intricate e cruente rivalità familiari. Il viaggio poi proseguirà “dentro” alcune immagini televisive e cinematografiche che hanno portato al grande pubblico le bellezze e le eccellenze di Perugia: da “Il nome della rosa” a “Luisa Spagnoli” – perugina doc – e alla brillante pellicola “Fumo di Londra” con Alberto Sordi. Si chiude alla Cascata delle Marmore, una delle più alte e famose d’Europa, tra incantevoli bellezze naturali e sport.