Rai.it
Rai

Su RaiPlay un omaggio a tre grandi del Cinema Italiano

(none)
Tre giganti del cinema italiano da vedere e rivedere. Da martedì 28 luglio, RaiPlay vuole rendere omaggio a tre uomini di spettacolo di casa nostra il cui talento indiscusso, li ha resi noti e amati in tutto il mondo. Il regista Sergio Leone, con la sua magnifica ossessione per l'America, Luchino Visconti, che per la sua attività registica è considerato uno dei più importanti artisti del secolo scorso e Totò, attore commediografo e comico napoletano, interpreti indimenticabile della storia del teatro e del cinema italiani.   
"Sergio Leone – il mito e la favola" è un omaggio molto completo al più americano dei registi italiani, dagli esordi fino alla leggenda. Il documento ripercorre la carriera di Leone, mostrando il talento e la visione del grande regista romano, particolarmente noto per i suoi film del genere " spaghetti western", che hanno contribuito alla rinascita del genere, a metà degli anni '70.

Se Sergio Leone era attirato dall’America, Luchino Visconti invece dedicò tutta la sua attività di regista teatrale e cinematografico alla grande cultura europea. Ritenuto uno dei padri del Neorealismo, ha diretto film di carattere storico, le cui ricostruzioni sceniche sono state ammirate e fonte di ispirazione per intere generazioni di registi. Con "Luchino Visconti – Album di famiglia" RaiPlay gli dedica un meritato e suggestivo tributo.

E, infine, "Totò 50" uno Speciale che permetterà di ammirare, una volta ancora, il talento naturale del "Principe della risata". Grazie al contributo di immagini già note e alle testimonianze di personaggi che hanno avuto l'onore di conoscerlo e di lavorare con lui, il ritratto di un attore e di un uomo che ha con la sua arte ha riscattato il popolo, soprattutto quello napoletano, che lo ha amato, e trasformato in un'icona immortale.