Rai.it
Rai

I racconti della settimana in Tg2 Storie

Sabato 6 giugno a mezzanotte e mezzo

(none)
Allarme turismo. Una richiesta di aiuto viene dagli imprenditori delle isole Eolie. Per molti di loro è spettro chiusura definitiva: le loro attività infatti sono ferme dall'ottobre dell'anno scorso.
A "Tg2 Storie", in onda sabato 6 giugno a mezzanotte e mezzo su Rai2, c’è poi la storia di Eugenio Cardi, dopo vent'anni di volontariato accanto ai minori in difficoltà, racconta in un romanzo di denuncia sociale lo smarrimento di certi adolescenti.
Riflettori accesi su Napoli, capace di rinnovarsi, con le idee e la creatività di tanti giovani promettenti allievi dell'Accademia, i cui progetti non si sono fermati mai.
Sempre a Napoli con i 160 anni di Gambrinus. Lo storico caffè partenopeo ha conosciuto fasti e momenti difficili. Ed ora affronta la sfida di riconquistare il ruolo di salotto culturale della città.
E ancora, la storia di Alessio Hong, un giovane regista italo-cinese, autore di  “Noi cinesi… siamo cloni”, cortometraggio, ironico e intelligente, che ha vinto il festival dei corti online "a casa con Oberon Media". 
C’e’ poi il punto sulla ricerca di molti scienziati italiani, alleati nella lotta contro il Covid. CNR e Spallanzani lavorano al vaccino, mentre gli accademici dei Lincei analizzano gli effetti del virus sulla nostra società. 
L’ambiente con il modello virtuoso di 800 mila aziende italiane che aderiscono al Consorzio Nazionale degli imballaggi, per il recupero e il riciclo dei materiali in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
La leggerezza della danza, una danza particolare, quella di Julie Gautier, in apnea. Ballerina, fotografa e film-maker protagonista di performance suggestive, come il video subacqueo, girato con telecamere speciali, che sarà proposto dalla rubrica settimanale del Tg2. 
E infine "Musica Maestro" con Massimo Nunzi, direttore d'orchestra e compositore, che non si è arreso alle restrizioni e ha continuato a guidare da casa i suoi giovani allievi della Jazz Campus Kids Orchestra. 
li.