Rai.it
Rai

"Bellissima Italia" con Fabrizio Rocca

Le bellezze del nostro Paese nel nuovo programma di Rai2

(none)
Un racconto sulle meraviglie del nostro Paese con "Bellissima Italia", il nuovo programma in onda da sabato 6 giugno alle 17.05 su Rai2. Al timone, Fabrizio Rocca affiancato da Karina Marino e Mariateresa Giarratano. Le prime tre puntate saranno dedicate a Roma Capitale, cuore pulsante di tutta la nazione, culla di antica civiltà e bellezza tutta da scoprire.
Il primo appuntamento è con una Roma meno conosciuta, quella della memoria. Una visita suggestiva sul parco del Gianicolo con gli eroi che hanno combattuto il risorgimento italiano, tra le storie conosciute e sconosciute di uomini e donne che hanno lottato per l’Italia unita.
Sosta al Mausoleo del Risorgimento e alla tomba del poeta e partigiano Goffredo Mameli la cui poesia è diventata il testo dell’inno nazionale. Poi, una visita alla piccola chiesa di San Pietro in Montorio, che custodisce un affresco michelangiolesco poco conosciuto. Scendendo s’incontra il vivace quartiere di Trastevere dove si trova la basilica di Santa Maria in Trastevere, la prima bellissima Basilica dedicata alla Santa Vergine edificata a Roma. La visita continua con il racconto di un luogo carico di memorie: il portico d’Ottavia. Quartiere famoso per essere il quartiere ebraico che ospita il museo e le due Sinagoghe. Dai resti di quello che fu uno dei più grandi complessi dell’epoca Augustea, fino alla Sinagoga e al Museo Ebraico per raccontare la storia della cultura ebraico romana. Senza dimenticare le prelibatezze della tradizione culinaria. Si chiude dalle zone verdi della città con Karina Marino dagli orti urbani di Roma e Maria Teresa Giarratano dal Bioparco.