Rai.it
Rai

Una nuova settimana con i #maestri di Rai3

Apre Lella Costa, tra i docenti anche Bebe Vio e Luca Pancalli

(none)
Le storie di donne straordinarie raccontate da Lella Costa e un viaggio al tempo della prima rivoluzione industriale con Gianni Toniolo, professore di Storia economica alla Luiss: lezioni e docenti che aprono – lunedì 25 maggio alle 15.20 su Rai3 – la settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato nell’ambito dell’accordo Rai – ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.
Lella Costa, in particolare, si sofferma sulle donne che hanno segnato la storia, dalla prima laureata nel ‘600 a Margherita Hack, mentre il professor Toniolo spiega quale fu il segreto della prima rivoluzione industriale: la macchina a vapore.
Martedì 26 maggio, invece, Lucia Votano spiega l’universo “imperfetto” e Luca Serianni rilegge la lingua di Dante. Mercoledì 27 maggio, Sabrina Nuti analizza le prospettive del sistema sanitario italiano e Andrea Giardina racconta l’Italia di Dante.
Giovedì 28 maggio Alessandro Zuccari entra nel mondo pittorico del Beato Angelico e Bebe Vio con Luca Pancalli svela i segreti del “gioco di squadra”.
La settimana dei “#maestri” si conclude venerdì 29 maggio con la Presidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia, che spiega l’articolo 2 della nostra Costituzione e con Elena Esposito che analizza la teoria delle previsioni.