Rai.it
Rai

Tre leggende dello sport su RaiPlay

Pietro Mennea, Enzo Maiorca, Walter Bonatti

(none)
La tenacia di tre grandi uomini dello sport da oggi sulla piattaforma di RaiPlay: dai primati di Pietro Mennea a quelli di Enzo Maiorca, fino alla vittoria morale di Walter Bonatti.
 
Pietro Mennea. Una vita da record.
Pietro Mennea è stato uno dei più grandi sportivi di sempre, a lungo primatista mondiale della disciplina più spettacolare dell’atletica leggera: quella dei 200 metri. Ora presente su RaiPlay, il programma che ripercorre la sua carriera (dalle Olimpiadi di Monaco a quelle di Mosca, passando per la gara iridata di Città del Messico), ma mostra anche i sacrifici affrontati per acquisire e mantenere il meraviglioso talento.
https://www.raiplay.it/video/2013/09/Pietro-Mennea-Una-vita-da-record---Sfide-del-09092013-e191d8dc-a3e1-4d9c-8fe0-562663d9ef90.html 
 
Enzo Maiorca
Come tutti i grandi uomini che gli hanno dedicato il proprio tempo, anche Maiorca non perdeva occasione per ricordare quanto fosse importante rispettare il mare, perfino temerlo, piuttosto che affrontarlo come fosse una sfida sportiva. La trasmissione, ora disponibile su RaiPlay, ne trasmette la sconfinata passione, rimarcando i numerosi record di profondità che il campione riuscì a ottenere nel corso della sua carriera di apneista. 
https://www.raiplay.it/video/2011/04/Enzo-Maiorca-33c75679-576d-4a54-bf5e-db7873a42883.html   
 
K2 – Bonatti contro tutti
Una puntata de “La grande storia” di Paolo Mieli (ora su RaiPlay) restituisce onore e gloria a Walter Bonatti, che giovanissimo partecipò nel 1954 alla spedizione italiana che conquistò la vetta del K2, una delle montagne più alte del mondo. A margine dell’impresa, Bonatti fu tuttavia coinvolto suo malgrado in una vicenda dai contorni poco chiari e che per tanto tempo ne mise in discussione la professionalità e la lealtà, fino a quando riuscì ad affermare le proprie ragioni e a veder riconosciuta la propria onestà.    
https://www.raiplay.it/programmi/k2-bonatticontrotutti