Rai.it
Rai

RaiPlay ricorda Giovanni Falcone

(none)

Nella Giornata per la Legalità, anche RaiPlay vuole rendere omaggio alla figura del grande magistrato ucciso a Capaci assieme alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della scorta.  Per ricordare Giovanni Falcone, sulla piattaforma digitale Rai, andranno in onda un docufilm, una fiction e due film  per ripercorrere le tappe professionali di Falcone,  e conoscerne anche  il lato più intimo e personale. 

Era d’estate
Su RaiPlay il film, interpretato da Massimo Popolizio e da Giuseppe Fiorello, è ispirato al soggiorno presso l’isola dell’Asinara vissuto da Falcone e Borsellino insieme ai loro familiari. I due magistrati vengono trasferiti d'urgenza sull’isola insieme alle loro famiglie in seguito a una minaccia più allarmante del solito. I giudici stanno lavorando al maxiprocesso penale che, la storia insegna, porterà in carcere molti dei protagonisti della criminalità organizzata.

Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra
La Fiction con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci e Francesco Pannofino mostra Falcone alle prese con una vicenda di corruzione e di riciclo di denaro. All’epoca dell’episodio il magistrato non era ancora un nome noto, ma la risoluzione del caso ne pose il nome in evidenza, gettando le basi per la sua carriera.

C’era una volta a Palermo
Un documentario, disponibile adesso su RaiPlay, riprende passo per passo la biografia di Giovanni Falcone, dalla partecipazione al pool antimafia all’esperienza romana. Rispetto alle fiction dedicate al magistrato, il clima è ovviamente diverso, impostato sulle testimonianze di chi lo ha conosciuto e sull’incalzare delle date, fino al tragico epilogo.

Film U Muschittieri
Su RaiPlay un commuovente film realizzato da Vito Palumbo racconta l’infanzia di Giovanni Falcone. Un bambino apparentemente come altri, ma animato in realtà da un profondo senso di giustizia – al punto da diventare, nella sua fantasia, un moschettiere pronto a battersi in difesa del proprio papà.