Rai.it
Rai

Marta Cartabia e Francesca Comencini tra i "#maestri" di Rai3

A lezione di Costituzione e di cinema al femminile

(none)
Le funzioni della Corte costituzionale, la custode della Costituzione e i “segreti” del cinema, svelati da una regista: temi affrontati dalle lezioni della Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia e della regista Francesca Comencini, docenti d’eccezione per “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda giovedì 21 maggio alle 15.20 su Rai3, nell’ambito dell’accordo Rai – ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.
Marta Cartabia spiega come la nascita delle Corti in Europa sia coincisa, spesso, con la fine di regimi autoritari e totalitari. Il compito affidato loro è quello di garantire la persona contro gli abusi del potere, anche quando il potere comprime la libertà. E due, in particolare, sono le loro prerogative: da un lato le Corti costituzionali sono giudici delle leggi, dall’altro sono custodi della Costituzione. 
Francesca Comencini racconta, invece, il cinema al femminile e della necessità di partire dal mondo reale per trarne spunti. Perché – dice la regista – è fondamentale trovare il “punto di vista” e sarà sempre più importante trovare di più lo sguardo delle ragazze, delle giovani donne, su ogni tema.