Rai.it
Rai

"La scelta - I partigiani raccontano" la Resistenza

Su Rai3 con Gad Lerner i testimoni della lotta al fascismo

(none)

Dopo i primi tre episodi andati in onda la scorsa settimana, da lunedì 4 maggio alle 20.20 su Rai3 torna La Scelta - I partigiani raccontano, il programma che raccoglie una selezione delle testimonianze dirette dei Partigiani dell’ANPI, ultime icone viventi della lotta al fascismo.
Gad Lerner porta alla luce le loro toccanti storie, in un intenso intreccio tra ricordi autobiografici e memoria collettiva, tra storia personale e Storia nazionale.  Le storie di chi, da giovanissimo, fu chiamato ad una scelta rischiosa, quella di combattere per la libertà, e che a circa ottant’anni di distanza ne racconta dettagli con emozione, lucidità e commovente orgoglio.
La quarta puntata (lunedì 4 maggio) racconterà dei partigiani che già nel 1938, sin da piccoli dai banchi di scuola, protestarono contro le leggi razziali, mentre la quinta sarà incentrata sulla resistenza contadina e operaia, quella portata avanti nelle fabbriche con i grandi scioperi del ’43-44 che rappresentano sicuramente un momento importante nella storia della Resistenza italiana. Nella sesta puntata saranno intervistati i cosiddetti IMI, (Militari Italiani Internati) coloro che si rifiutarono di vestire la divisa di Salò, mentre nella settima si ascolteranno le testimonianze dei più gravi eccidi fascisti come la Strage della Benedicta che costò la vita a 75 partigiani. L’ultima puntata (venerdì 8 maggio) è invece dedicata ai ricordi d’amore, a quelle storie di grandi sentimenti che, nonostante la guerra, hanno avuto la forza di sbocciare.
La scelta - I partigiani raccontano è un programma nato da un’idea di Gad Lerner e Laura Gnocchi, scritto con Liviana Traversi per la regia di Anna Tinti. Il produttore esecutivo è Elena Milani.