Rai.it
Rai 2

Tg2 Storie

Ischia e Capri blindate, Matera chiusa per coronavirus

Isole blindate controlli stringenti a Ischia e Capri, con quarantena obbligatoria per chi arriva con la febbre, ma i timori non sono solo di carattere sanitario: qui si teme il tracollo dell'economia turistica. A Tg2 Storie, in onda sabato 21 marzo alle 00.15 su Rai2, si parla, poi, di genitori lontani e malati, privi di assistenza a Codogno, un pensiero costante in questo periodo di separazione forzata per Sara, che vive a Fano e -per ora- non può raggiungerli. 
Città chiusa. Anche la splendida Matera, ora dopo un anno da capitale della cultura aperta a tanti visitatori da ogni parte del mondo. 
Paesani solidali. Un viaggio sulla E 45 fra i comuni di Bagno di Romagna, Sarsina e Mercato Saraceno. 
 Produttori in sinergia. Un gruppo di giovani agricoltori di Marsciano ha creato un modello economico che alla concorrenza preferisce la collaborazione: così, dedicandosi al vino o al miele, fino ai cereali, questi ragazzi resistono in un territorio ancora segnato dal terremoto. 
Una villa esoterica densa di riferimenti spirituali ed esoterici, immaginata e iniziata nella seconda metà del secolo scorso a Scarzuola, dall'Arch. Tommaso Buzzi e oggi in via di completamento, grazie alla passione di suo nipote Marco Solari. 
Venticinquemila dischi tutti in casa a Mestre: ecco l'enorme collezione di vinili, cd e musicassette raccolti in mezzo secolo da Carlo Pistacchi, appassionato di musica sin da ragazzino. 
In mostra il lascito composto da decine di opere raccolte nel corso della sua vita dal filosofo Tullio Gregory e donate dalle figlie Paola e Silvia all'Istituto Centrale per la Grafica, che ne espone al pubblico circa la metà nella sede di via Stamperia a Roma. 
Giovani e social ai tempi del coronavirus: chi legge testi dimenticati, chi spiega la letteratura inglese, chi fa musica, per stare insieme agli altri attraverso la rete. 
La poesia che cura. Intervista a Mariangela Gualtieri, autrice di un testo toccante, che è stato apprezzato e condiviso da molti sui social nell'ultima settimana. 
L'Italia dal drone tutta la bellezza di un paese che non ha eguali al mondo. Un viaggio ideale, in attesa di quelli che torneremo a progettare.