Rai.it
Rai 4

Saga Alien

Il martedì è da brividi in compagnia dei capolavori di Ridley Scott

(none)
Una grande sorpresa per tutti gli amati delle grandi storie tra  thriller e fantascienza: il martedì, è in arrivo in prima e in seconda serata su Rai4 l’intera saga cinematografica di Alien, finalmente completa anche del recente, ultimo capitolo: Alien: Covenant.  L’appuntamento con i capolavori firmati da Ridley Scott parte il 24 marzo. Dalle 21.20 gli spettatori saranno traghettati nello spazio profondo con Prometheus (2012), prequel che illustra, attraverso la missione di un gruppo di astronauti capitanati da Noomi Rapace e Michael Fassbender, la nascita della letale specie aliena degli xenomorfi. A seguire, andrà in onda il leggendario Alien - Director’s Cut (1979), da cui tutto è iniziato.
L’appuntamento con le creature nate dall’immaginazione dello sceneggiatore Dan O’Bannon e dall’incredibile talento creativo dell’artista svizzero Hans Ruedi Giger continuerà martedì 31 marzo, sempre in prima serata, con Alien: Covenant, ancora una volta diretto da Ridley Scott e interpretato da Michael Fassbender, che collega idealmente l’arco narrativo filosofico aperto in Prometheus con la mitologia orrorifica e claustrofobica della saga originaria. Seguirà in seconda serata Aliens: Scontro finale, primo forsennato sequel che vanta la regia di James Cameron nel suo momento di maggiore creatività e cambia rotta in confronto al capostipite, sostituendo la claustrofobica tensione con i dettami dell’action-movie.
L’appuntamento con i letali alieni prosegue poi ogni martedì in seconda serata con i restanti film del ciclo: Alien3; Alien: La clonazione e il cross-over Alien vs Predator.