Rai.it
Rai Scuola e Rai Cultura

Rai Cultura per la scuola nell'emergenza coronavirus

L'offerta didattica di Rai Scuola

Contenuti culturali, divulgativi ed educativi di qualità. Nell’emergenza coronavirus, che ha portato alla temporanea chiusura di scuole e università, Rai Cultura propone nuove iniziative a supporto delle istituzioni scolastiche. Per la didattica, in particolare, sono state realizzate in tempi rapidissimi dieci puntate di “Scuola@casa” - dal 9 marzo online all’interno della nuova sezione Scuola2020 (www.raicultura.it/speciali/scuola2020) e su Rai Scuola - rivolte in primo luogo agli insegnanti, ma anche a genitori e studenti, per presentare concetti, metodologie e alcuni fra gli strumenti più usati per la didattica a distanza in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Cocepite come brevi pillole con taglio pratico e operativo, le puntate potranno aiutare scuole e insegnanti a scegliere gli strumenti di volta in volta più adatti. E’ stata rafforzata, inoltre, la presenza dei contenuti Rai Cultura più adatti all’uso nell’ambito della didattica a distanza, sia sul sito di Rai Scuola (www.raiscuola.rai.it) che sul Portale Rai Cultura, suddivisa per materie ed argomenti: Letteratura, Arte, Scienza, Matematica, Mondo digitale, Costituzione Italiana, Economia, Musica, Lingua e letteratura inglese.
In vista della Maturità 2020, poi, è stata avviata la realizzazione di una serie di lezioni - affidate a docenti universitari delle principali discipline umanistiche, scientifiche e tecniche - pensate specificamente per aiutare, anche a distanza, lo studio in vista dell’esame.
Per quanto riguarda l’offerta tv, dal 9 marzo Rai Scuola (canale 146 Dt, 133 di Tivusat e 806 di Sky Italia) aggiunge al normale palinsesto altre 5 ore di trasmissione articolate per materie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, con replica al pomeriggio. Aumenta lo spazio dedicato alle materie scientifiche, con approfondimenti sulla Chimica, attraverso la descrizione della Tavola Periodica e lo studio sulle caratteristiche degli elementi e dei composti, e sulla la Fisica, con i principi di base e la ricerca di frontiera. E ancora, Biologia, Geofisica, Astrofisica, Innovazione scientifica e tecnologica, con riferimenti ai grandi nomi che hanno fatto la Storia della Scienza. I ragazzi in queste ore potranno seguire programmi come “Newton” (il nuovo programma di approfondimento e informazione scientifica), “Lezioni di Coding” e “I Lincei per il Clima” (lezioni sul cambiamento climatico tenute da accademici dei Lincei). Obiettivo anche sulla Lingua e letteratura inglese, con programmi in lingua inglese finalizzati all’apprendimento e al perfezionamento linguistico, in linea con la metodologia CLIL – Content and Language Integrated Learning adottato recentemente anche nella scuola italiana. Tra le altre materia, Storia (antica, medioevale, età moderna, ‘800 e ‘900), Letteratura Italiana, Filosofia, e Storia dell’Arte con il meglio di “Italia, viaggio nella bellezza” realizzato in collaborazione con il Mibact) e “Lezioni di storia dell’arte” di Claudio Strinati.