Rai.it
Rai Movie

MovieMag

Un omaggio al cinema italiano sui social

(none)
In linea con la programmazione di Rai Movie, MovieMag questa settimana celebra l’Italia e il cinema italiano sulle piattaforme social di Rai Movie, Facebook, Twitter e Instagram. Si inizierà con l’omaggio ad Alberto Sordi, l’attore che più di ogni altro ha saputo raccontare il nostro Paese. Ma sono molteplici gli approfondimenti e le curiosità “Made in Italy”.
In periodo di quarantena le attrici Matilde De Angelis e Greta Scarano hanno inviato un breve video messaggio a MovieMag, una nota di speranza per gli spettatori, e una pillola sui film Veloce come il vento e Senza nessuna pietà, di cui sono protagoniste.
Nella rubrica See You Next Wedenesday, Alberto Farina celebrerà gli ottanta anni di Mina parlando di tutti quei film che hanno avuto origine da una sua canzone. Il conduttore accompagnerà anche i telespettatori durante la settimana con storie e informazioni inedite su alcune pellicole in programma su Rai Movie. Approfondimento particolare, dedicato a Bud Spencer, protagonista di tanti film diventati, diventati veri e propri “cult”.
Federico Pontiggia intervisterà il regista Matteo Garrone, in occasione della messa in onda del film Gomorra, l’attore Claudio Bisio, per il film Gli sdraiati di Francesca Archibugi e Stefano Accorsi, protagonista di Veloce come il vento di Matteo Rovere.
E poi, focus sull’attualità: MovieMag approfondirà le iniziative della Cineteca di Milano, della Biennale di Venezia e del Museo del cinema di Torino. La Cineteca di Milano in questi giorni dà l’opportunità di accedere al proprio archivio attraverso la Videoteca di Morando che offre una vasta selezione di film consultabili comodamente da casa. La Biennale di Venezia pubblica sui propri canali social la storia delle biennali del passato. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino mette a disposizione on line gratuitamente la mostra Cinemaaddosso.
Nel notiziario, i maggiori esperti del settore parleranno del mondo del cinema oggi. Infine, il Cineoroscopo di Simon & the Stars racconterà i segni zodiacali attraverso i film di Rai Movie.