Rai.it
Rai 2

La Porta Segreta

Protagonista della puntata la figura di Maria di Nazareth

(none)

Sabato 7 marzo alle 17,10 prosegue su Rai2 il viaggio de “La Porta Segreta” il nuovo programma condotto da Giovanni Muciaccia.

Protagonista della seconda puntata sarà la figura di Maria di Nazareth, la donna più importante della cristianità, oggetto di un culto e di una devozione che nel corso dei secoli hanno conquistato non solo i credenti.

Per conoscere meglio la Madre di Gesù, una delle figure più affascinanti, discusse e misteriose della fede cristiana, Giovanni Muciaccia ci guiderà in un viaggio attraverso varie città italiane, in luoghi fortemente evocativi e simbolici.

Nella chiesa della Madonna di Piedigrotta a Napoli, l’attore Benedetto Casillo racconterà come la favola di Cenerentola sia nata sulla scia di una leggenda che riguarda la Madonna; tra i vicoli del centro storico partenopeo scopriremo l’enigmatica “Madonna con la pistola” un capolavoro della street art firmato dal celebre artista britannico Banksy; a Roma ascolteremo i  ricordi di uno dei testimoni che assistettero all’apparizione della Madonna della Rivelazione, mentre a Milano rimarremo sorpresi dai segreti che si celano dietro la statua della “Madonnina” che domina la città dalla guglia più alta del Duomo.

Infine, grazie all’analisi della scrittrice Dacia Maraini e alle ricerche dell’antropologo Marino Niola verrà messa in rilievo la dimensione umana e culturale di Maria di Nazareth, una figura eccezionale che ancora oggi riesce a imporsi per la sua modernità e la sua universalità.

 “La porta segreta” è un programma di Carlotta Ercolino, Davide Fiorani, Lillo Iacolino, Giovanna Serpico condotto da Giovanni Muciaccia, con la regia di Andrea Menghini e Manola Romizi.