Rai.it
Rai 2

In viaggio con Marcello

I profumi e i sapori della Barbagia

Con “In viaggio con Marcello” domenica 22 marzo, alle 11.15, arrivano su Rai 2 i sapori forti, genuini e sorprendenti della Barbagia, un territorio della Sardegna con una forte identità e con un patrimonio gastronomico capace di combinare in modo unico la tradizione pastorale e quella agricola. Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi, continueranno il racconto di come si sta evolvendo il nostro rapporto con il cibo e quale sarà il futuro della nostra alimentazione. Questa volta andranno alla scoperta della cucina barbaricina.

Federico Lai, giovane chef impegnato nel recupero degli antichi sapori della provincia di Nuoro, preparerà le specialità gastronomiche ancora oggi più rappresentative del suo territorio. Sulla tavola arriveranno piatti dalla lunga storia come i maccarrones a bocciu, un formato di pasta tipicamente lavorato a mano e condito con sugo di pecora, e su prattu de cassa, una preparazione di carne di selvaggina e patate cucinata in un caratteristico e antichissimo tegame di rame.

Come sempre, nel corso della puntata verranno suggeriti anche gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione locale, in questo caso il Vermentino di Sardegna e il Cannonau.

Infine, Giorgia Fantin Borghi, esperta di storia del galateo, spiegherà, con un filmato realizzato a Mauritius, quali sono le regole del bon ton da portare con sé in vacanza e che bisogna rispettare anche quando ci si trova davanti a una tavola “esotica”.

Questa puntata è stata registrata il 24 febbraio 2020