Rai.it
Rai

Un giorno contro tutte le mafie

Sabato 21, dalle 7.00 a mezzanotte, tutti gli appuntamenti in tv, alla radio e sul web

Continuare a promuovere una cultura della legalità e a condividerla con tutto il pubblico: è per questo che Rai celebra il 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con una serie di iniziative dedicate in tv, alla radio e sul web. Diversi gli appuntamenti che nel corso della giornata di sabato saranno proposti da Reti e Testate, a cominciare da Rai1 che tratterà il tema in Uno Mattina in Famiglia, dalle ore 7.00, in A Sua Immagine e in ItaliaSi nel pomeriggio.

In tarda mattinata, invece, alle 12.15, Rai Movie proporrà Cento giorni a Palermo, il film di Giuseppe Ferrara, che con Lino Ventura, Giuliana De Sio, Arnoldo Foà e Stefano Satta Flores ripercorre gli ultimi tre mesi di vita del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, impegnato come prefetto di Palermo in una spietata lotta alla mafia.
Alle 15, e poi in replica su Rai Storia alle 23.40, Rai 3 trasmetterà C’era una volta a Palermo … Falcone e Borsellino, una produzione originale firmata Rai Cultura nella quale si ripercorrono non solo i 57 giorni che trascorsero tra la strage di Capaci e quella di via d'Amelio, ma viene raccontato anche il rapporto tra i due magistrati, nato nei dodici mesi trascorsi alla Direzione dell'Ufficio Affari Penali al Ministero di Grazia e Giustizia, a Roma, e cementato negli anni del pool di Palermo.
In serata, alle 21.20, Rai Premium trasmetterà il film Felicia Impastato: la storia di Felicia Bartolotta, mamma di Peppino Impastato, ucciso dalle cosche il 9 maggio 1978 a Cinisi. Felicia ha il volto di Lunetta Savino, la regia del film Rai, del 2016, è di Gianfranco Albano. La programmazione speciale terminerà a mezzanotte su Rai Storia: a Il giorno e la storia i temi della Giornata della legalità, un racconto teso a rafforzare negli adulti e a creare nei più giovani una memoria condivisa sulla lotta a tutte le mafie.
Grande anche l'impegno di Rai Radio e di RaiPlay.
Spazi di approfondimento dedicati saranno aperti su Rai Radio1, che ha già ospitato don Luigi Ciotti nel corso di Radio1 in viva voce, all'interno delle principali edizioni dei GR e nei programmi Stereonotte e Tra poco in edicola. Su Rai Radio3, invece, la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sarà protagonista di Fahrenheit e di Tutta la città ne parla. Radio Techetè, infine, ospiterà uno speciale di Edoardo Melchiorri sulle vittime della mafia.
RaiPlay, infine, propone un’offerta di film, fiction e documentari raccolti in uno speciale dal nome “Omaggio alle vittime innocenti delle mafie”. Tra i titoli “La nostra terra” di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini e le fiction “Prima che la notte” di Daniele Vicari con Fabrizio Gifuni, “Lea” di Marco Tullio Giordana con Vanessa Scalera: una selezione fatta per non dimenticare le vittime uccise dalla mafia e per rendere omaggio alla ricorrenza del 21 marzo, attraverso le immagini, il cinema e le testimonianze, affinché questi nomi restino sempre nella nostra memoria.

RaiPlay e tutti i profili social dei canali e dei programmi che si occuperanno della ricorrenza, rilanceranno dirette e approfondimenti con gli hashtag #memoriaeimpegno #21marzo2020