Rai.it
Rai 3

Tutta Salute

Svenimenti, pane, gotta e memoria

Nella puntata di Tutta Salute in onda domani, giovedì 13 febbraio alle 11.05 su Rai3, si  cercherà di capire perché può verificarsi uno svenimento, ossia una perdita di coscienza conseguente a una diminuita intensità del flusso del sangue al cervello.  Cosa fare? Lo dirà il professor Claudio Ferri, Direttore della Scuola di Medicina Interna dell’Università dell'Aquila, che sarà ospite in studio di Michele Mirabella e Pier Luigi Spada.

Nello spazio dedicato alla nutrizione protagonisti saranno il pane e i prodotti da forno. Ad illustrarne le tante virtù sarà Tiziana Stallone, Biologa nutrizionista e Docente di Scienze della Nutrizione Umana all’Università Tor Vergata di Roma.

Nella seconda parte si parlerà di gotta, una malattia infiammatoria acuta, che si manifesta in genere con rapida comparsa di dolore, arrossamento e gonfiore articolare. Spiegherà cosa fare il professor Carlo Francesco Selmi, Responsabile di Reumatologia all’Ospedale Humanitas di Milano e Docente presso l’Università  degli studi di Milano.

La memoria a volte ci tradisce? Quando è il caso di preoccuparsi? Farà chiarezza Gioacchino Tedeschi, Presidente della Società Italiana di Neurologia e Direttore della Clinica Neurologica dell’Università Vanvitelli di Napoli, che sarà ospite di Carlotta Mantovan.