Rai.it
Rai Gulp

Space to Ground - Guida per viaggiatori galattici

Il potere dell'acqua

(none)
“Il potere dell’acqua” è il tema della nuova puntata di “Space to Ground – Guida per viaggiatori galattici”, in onda domenica 16 febbraio, alle ore 15:15 su Rai Gulp e RaiPlay, con la conduzione di Linda Raimondo e gli interventi di Luca Parmitano.
La maggior parte della terra è coperta dall’acqua e grazie all’acqua che il corpo umano funziona perfettamente. Ma quale è il fabbisogno in chilogrammi per ogni astronauta? E come l’acqua arriva sulla Stazione Spaziale Internazionale e quanto è importante riuscire a riciclarla, in ambienti estremi? A spiegarlo sarà l’ingegnere del Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale (ESTEC), Sara Pastor. Invece l’astronauta Luca Parmitano spiegherà l’esperimento Nutriss.
L’esperimento di questa settimana servirà a capire come l’acqua può trasformarsi anche in una fonte di energia. Linda Raimondo si munirà di fiammiferi, provette, idrossido di cloro, acqua distillata, due contenitori, casette, batterie guanti e occhiali protettivi per dare vita al processo chiamato “idrolisi”, con cui è possibile produrre energia.
Space To Ground ha il patrocinio dell’ASI - Agenzia Spaziale Italiana e dell’ESA - Agenzia Spaziale Europea che ne garantiscono i contenuti scientifici, mentre le grafiche sono sviluppate da AIV da- Accademia Italiana Videogiochi e gli straordinari filmati della NASA e dell’ESA ci mostrano l’avventura spaziale in tutta la sua meraviglia.