Rai.it
Rai Teche

Sanremo 70

Grande successo per la mostra sulla storia del Festival della Canzone italiana

8.500 visitatori in una settimana. Grande successo per “Sanremo 70”, la mostra realizzata da Rai Teche presso il Forte Santa Tecla di Sanremo aperta fino a domenica 16 febbraio. La mostra è nata per restituire alla comunità di Sanremo, a tutti i curiosi, al pubblico mainstream della Rai il racconto del Festival della canzone più famoso nel mondo, la più longeva manifestazione televisiva e canora, nonché grande macchina di intrattenimento, che quest’anno ha compiuto 70 anni. 
Questa la scommessa che Rai Teche in collaborazione con Rai Direzione creativa - nell’ambito del più vasto evento “Tra palco e città” ideato da Rai Pubblicità - ha voluto affrontare mettendo in scena una grande esibizione multimediale con audio-video, fotografie, costumi storici e memorabilia, attingendo dai preziosi materiali conservati all’interno del proprio  archivio.
Scommessa ampliamente vinta: a oggi sono più di 8 mila i visitatori che hanno varcato il portale del Forte Santa Tecla per ripercorrere le tappe della storia del Festival di Sanremo, un lungo racconto “italiano” che attraversa la storia dell’intero Paese dal 1951 a oggi. “Rai Teche è un archivio vivo e queste esperienze di prossimità col territorio - che portano le “teche fuori dalle teche”- ne confermano il valore fondante per la costruzione di un senso di identità condivisa - afferma i direttore di Rai Teche Maria Pia Ammirati. “Mettere in scena i  70 anni della kermesse festivaliera ha di fatto rappresentato  una opportunità per una narrazione del cambiamento del costume e della società del nostro Paese dagli anni “radiofonici” del dopoguerra alle più sofisticate tecnologie dell’oggi. Inoltre si è trattato di un progetto fortemente sinergico tra varie realtà aziendali, unico modo per affrontare con successo impegni così poderosi”.