Rai.it
Rai

Sanremo 2020: serata finale, share oltre il 60 per cento

Il migliore ascolto dal 2002. Numeri record per molte trasmissioni Rai. Tg1 delle 20 oltre il 29 di share.

La migliore serata finale, per share, degli ultimi 18 anni: Sanremo 2020 conferma il grande successo di ascolti. La finale - sabato 8 febbraio - è stata vista da 11 milioni 477 mila telespettatori, con uno share del 60.6 per cento. La prima parte è stata vista da 13 milioni 683 mila persone con share del 56.8, mentre la seconda ha avuto 8 milioni 969 mila spettatori e share del 68.8. Il picco d’ascolto in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.45 con 15 milioni 367 mila, in termini di share all’1.38 con il 76.8 per cento.
Record per "Sanremo Start”, dalle 20.54 alle 21.28, con 12 milioni 452 mila con il 48.2 di share e per la striscia “Prima Festival” con 8 milioni 988 mila e il 37.1 di share.
Ancora grandi numeri sui social con 5 milioni 427 mila interazioni che fanno segnare un incremento del 38 per cento rispetto all’ultima giornata dello scorso anno
Sempre ascolti altissimi per le trasmissioni di Rai1: “Unomattina in famiglia” fa segnare l’ascolto record di 2 milioni 87 mila (29.3) raggiungendo, nella seconda parte, i 2 milioni 235 mila (32.4). A seguire, altri record per “Buongiorno Benessere” con 1 milione 566 mila e uno share del 22.6 e “Linea Verde Life” con 2 milioni 613 mila e il 18.4 per cento.
Nel pomeriggio, la prima ora di “Italia sì!”, alle 14.05, è stata seguita da 3 milioni 182 mila con il 18.5 di share (record stagionale). Nel preserale, “L’Eredità Weekend. La sfida dei 7” ottiene 3 milioni 990 mila spettatori (share del 22.4), saliti a 5 milioni 331 mila (share del 26.2) per il gioco finale. 
Nel pomeriggio di Rai3, record di “Tv Talk” con 1 milione 527 mila spettatori e il 10.6 di share.
Seguitissima l’informazione Rai: il Tg1 delle 20 ottiene il record stagionale 6 milioni 608 mila spettatori e il 29.3 di share. Il Tg2 delle 13 ha ottenuto un ascolto di 2 milioni 043 mila e il 12.7 per cento. Il Tg3 delle 19 è stato seguito da 1 milioni 763 mila persone (share del 9.3), salite a 2 milioni 256 mila (share del 10.8) per le edizioni locali della Tgr.
Per quanto riguarda il prime time, su Rai2 “N.c.i.s. Unità anticrimine” ottiene un pubblico di 961 mila spettatori (share del 3.7), mentre su Rai3 il film “Braveheart” fa segnare 620 mila spettatori (share del 2.5).
Le reti Rai si aggiudicano la prima serata (15 milioni 146 mila e il 59.1), la seconda serata (11 milioni 992 mila e il 70.7) e l’intera giornata (6 milioni 49 mila e il 50.0).