Rai.it
Rai

Sanremo 2020: quarta serata del Festival, spettatori ancora in aumento

Sanremo 2020 continua nel segno dei grandi ascolti: la serata di ieri, venerdì 7 febbraio, è la miglior quarta serata per share dal 1999 con 9 milioni 504 mila spettatori e il 53.3 per cento. La prima parte è stata vista da 12 milioni 674 mila persone con share del 52.3 (in termini di spettatori il miglior ascolto dal 2013), mentre la seconda ha avuto 5 milioni 795 mila spettatori e share del 56.0. Il picco d’ascolto in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.47 con 15 milioni 353 mila, in termini di share alle 23.49 con il 61.8 per cento.
“Sanremo Start”, dalle 20.52 alle 21.29, ha avuto un ascolto di 11 milioni 411 mila con il 41.5 di share. Sempre molto bene la striscia “Prima Festival” con 7 milioni 795 mila e il 30.4 di share.
Raddoppiate, rispetto al 2019, le interazioni social legate al Festival: nella giornata di ieri ne sono state registrate 5 milioni rispetto ai 2,9 milioni dello scorso anno.
Sempre ascolti altissimi per le trasmissioni di Rai1: “Unomattina” con 1 milione 274 mila spettatori e share del 22.4, “Storie Italiane” con 1 milione 511 mila e lo share record del 27.2 nella prima parte, “Vieni da me” con 2 milioni 320 e il 16.4 (record stagionale), “La vita in diretta” con 2 milioni 427 mila e il 18.3 di share, e - nel preserale – con “L’Eredità. La sfida dei 7” che ottiene 4 milioni 12 mila spettatori (share del 23.1), saliti a 5 milioni 628 mila (share del 27.9) per il gioco finale. 
Nella mattinata di Rai3 bene “Agorà” (494 mila e l’8.0) e, nel pomeriggio, “Geo” (1 milione 471 mila e 10.9 di share).
Seguitissima l’informazione Rai: il Tg1 delle 20 ha fatto segnare 6 milioni 578 mila spettatori e il 27.9 di share. Il Tg2 delle 13 ha ottenuto un ascolto di 2 milioni 217 mila e il 15.9 per cento. Il Tg3 delle 19 è stato seguito da 2 milioni 268 mila persone (share dell’11.9), salite a 2 milioni 576 (share del 12.0) per le edizioni locali della Tgr.
Per quanto riguarda il prime time, su Rai2 “N.c.i.s. Los Angeles” ottiene un pubblico di 671 mila spettatori (share del 3.1.), mentre su Rai3 il film “Si muore tutti democristiani” fa segnare 524 mila spettatori (share del 1.9).
Le reti Rai si aggiudicano la prima serata (14 milioni 986 mila e il 55.3), la seconda serata (9 milioni 743 mila e il 63.9) e l’intera giornata (5 milioni 491 mila e il 48.6).