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Numeri da record a Sanremo

Il successo del Festival digitale

RaiPlay, la piattaforma digitale della Rai, ha contribuito al grande successo della 70a edizione del Festival di Sanremo grazie alla trasmissione in diretta delle serate, anche nella versione LIS su un canale dedicato e alla possibilità di rivedere le puntate integrali, i momenti migliori dello show dell’Ariston e de L’AltroFestival, il night show condotto da Nicola Savino, trasmesso in esclusiva su RaiPlay. E’ stata una settimana da record: gli ascolti digital registrati sulla piattaforma RaiPlay non sono mai stati così alti da quando è partita la misurazione Auditel online, con 7,5 milioni di ore di visione spese sui contenuti in diretta (4 milioni di ore) e on demand (3,5 milioni di ore), la diretta streaming della serata finale ha stabilito un record assoluto per un programma/evento televisivo su RaiPlay con 1,1 milioni di visualizzazioni e 1,4 milioni di ore di visione e, se Rai1 è stato il canale più fruito in diretta con 3 milioni di ore, RaiPlay – che come canale  viene misurato solo per le ore in cui trasmette in diretta contenuti esclusivi - è risultato essere il settimo canale più visto con 230 mila ore di visione. La serata finale del Festival è stata da record anche per quello che riguarda il numero di device collegati nel minuto medio a RaiPlay: 129 mila. Dato che assume ancora maggior valore se si pensa che il record precedente apparteneva a una partita di calcio (Napoli-Juventus) di campionato, che aveva ottenuto una media di 107 mila, avendo però una durata molto più limitata della finale. L’incredibile successo di RaiPlay è evidente nei risultati realizzati da tutti gli elementi dell’offerta dedicata al Festival: la visione in diretta, registrata da Auditel Digital, nelle 5 serate ha rappresentato più del 50% di tutto il tempo speso sui canali in diretta nelle piattaforme digitali. I contenuti video on-demand: le puntate integrali e le oltre 360 clip video prodotte in tempo reale durante le dirette hanno realizzato più del triplo delle visualizzazioni totali dell’edizione 2019, misurate dai sistemi censuari interni (a febbraio 2019 non era ancora disponibile la misurazione di Auditel On Line). E il successo dell’offerta digitale Rai  è confermato anche dai risultati eccezionali delle clip di Sanremo 2020 pubblicate sul canale ufficiale RaiPlay su YouTube, che hanno totalizzato più di 100 milioni di visualizzazioni (+60% sul 2019) e 5,7 milioni di ore di visione (+55% sul 2019), con alcuni picchi particolarmente significativi: l’esibizione di Morgan e Bugo della quarta serata (terminata con l’abbandono di Bugo) è risultato il video più visto su YouTube con 9,5 milioni di visualizzazioni, più del doppio di quelle totalizzate dalla clip più vista nell’edizione 2019 (Mahmood che canta “Soldi”). Complessivamente nei cinque giorni della kermesse, i contenuti on demand dedicati al Festival di Sanremo 2020 disponibili su RaiPlay e su YouTube hanno generato più di 115 milioni di visualizzazioni. Osservando il dettaglio dei consumi on demand su RaiPlay questa edizione rivela la fortissima crescita dei consumi di clip, che hanno generato più dell’80% delle visualizzazioni relative al Festival, come dimostrano i risultati del video più visto: l’abbandono del palco di Bugo nella quarta serata, che ha ottenuto più di 7 volte le visualizzazioni del contenuto più visto nel 2019, l’esibizione di Pio e Amedeo. A questo incredibile successo contribuisce anche L’AltroFestival, il programma esclusivo di RaiPlay per il Festival di Sanremo che si è posizionato al 7° posto della classifica dei programmi più visti di tutti gli editori con 127 mila ore di visione. L'ultima puntata de L'AltroFestival è stata la più vista e ha generato 33 mila ore di visione.
RaiPlay in questa circostanza dimostra ancora una volta la straordinaria capacità di mettere a disposizione del pubblico i grandi contenuti della Rai in ogni modalità di visione e su qualsiasi apparato, arrivando ad erogare fino a 650 Gigabit di contenuti video al secondo, durante le dirette delle serate. Il successo della piattaforma Rai, in occasione del 70° Festival di Sanremo, è confermato anche dalla crescita degli utenti registrati che hanno superato i 14,6 milioni e dai televisori, registrati sulla piattaforma, che hanno superato i 2 milioni.