Rai.it
Rai 3

Per un pugno di libri

La sfida è sul romanzo Frankenstein della scrittrice britannica Mary Shelley

(none)

Nuovo appuntamento, sabato 15 febbraio alle 18 su Rai3, con Per un Pugno di libri. Questo sabato si sfidano il Liceo Scientifico "Marie Curie" di Meda (MB) e il Liceo Scientifico "Antonio Pacinotti" di Cagliari che si confronteranno  sul celebre romanzo "gotico" Frankenstein della scrittrice britannica Mary Shelley, pubblicato nel 1818. A condurre, come sempre,  Geppi Cucciari e Piero Dorfles.
Scritto in forma epistolare, il libro racconta la storia di Victor Frankenstein, giovane e brillante scienziato che, mosso da una smodata, irrefrenabile ambizione, crea un essere vivente assemblato con parti di corpo provenienti da cadaveri. Lo scienziato così dà vita a un essere tutt'altro che perfetto: una creatura deforme, mostruosa, terrificante.
Con Frankenstein Mary Shelley s'interroga non solo  sui limiti della scienza moderna, ma indaga soprattutto le pieghe, le paure più profonde e inquietanti dell'animo umano, il suo inconscio.
In palio, come sempre, non soldi, ma opere d'ingegno (cioè tanti libri) e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi meglio classificate nel corso del programma.
Chiamando il numero 06.45789090 sarà possibile prenotarsi al gioco telefonico che mette alla prova i telespettatori che vorranno indovinare quale titolo si cela dietro una bizzarra definizione.