Rai.it
Rai 1

Passaggio a nord ovest

Continua il viaggio nell'antica Roma

Insieme ad Alberto Angela, continua il viaggio di "Passaggio a nord ovest", in onda sabato 15 febbraio alle 15 su Rai1, nella storia dell’antica Roma; Si visiterà L'Ara Pacis Augustae, l’altare dedicato dall’imperatore Augusto nel 9 a.C. alla Pace nell'età augustea, e la casa di Augusto e Livia sul Palatino, uno dei mitici sette colli di Roma. 
La battaglia di Filippi nel 42 a.C. e quella di Anzio nel 31 a.C. cambieranno per sempre il volto del mondo. Dopo la morte di Cesare, Marco Antonio e Ottaviano riuscirono a unire le loro forze per punire Bruto e Cassio, gli assassini di Cesare, e per proclamare la loro legittimità in seguito alla battaglia di Filippi. Ma dieci anni dopo, il supremo stratega Ottaviano intraprese la battaglia navale di Anzio contro il suo ex alleato, che ora aveva l'appoggio di Cleopatra. Ottaviano pose fine alle ambizioni militari di Antonio e Cleopatra e divenne il primo imperatore romano sotto il nome di Augusto. 
Nel bel mezzo della tundra norvegese, sulla linea del Circolo Polare Artico, dove d’inverno il sole non è che un miraggio e le temperature sono tra le più rigide al mondo, Luca, architetto e designer, si cimenta nelle costruzione delle sue imponenti e futuristiche case di ghiaccio. Non durano che pochi mesi, ma è proprio questo il grande fascino che trasmettono, con tetti trasparenti di neve e specchi d’acqua gelida.