Rai.it
Rai 2

Il treno di Pechino è partito alla grande

Ottimo debutto dell'ottava stagione

Ottimo debutto dell’ottava edizione di “Pechino Express. Le stagioni dell’Oriente”, partita ieri sera. L’adventure game prodotto da Rai2, in collaborazione con Banijay Italia, che ha conquistato 1.936.000 di spettatori pari al 9,2% di share. Ottimi anche i dati social di @PechinoExpress che con oltre 320mila interazioni si posiziona al primo posto dei programmi più commentati dell’intera giornata (@NielsenItaly).
Il picco di share è stato pari a 13,06%, mentre il picco di ascolto è di 2.420.046 spettatori. Rai2 con Pechino Express è stata la 3^ rete più vista della fascia prime time.

La puntata di ieri ha fatto registrare il miglior debutto di sempre (dal 2012) sul target maschile 4-7 anni che ha ottenuto uno share dell’11,7% (+3,5 punti percentuali rispetto al debutto del 2018 equivalente a un incremento percentuale pari al 41,7%) mentre nel target femminile 15-24 anni lo share è stato del 17,8% (+6,6 punti percentuali rispetto al debutto del 2018 equivalente a un incremento percentuale pari al 58,5%).

Al timone del programma Costantino della Gherardesca che ha subito presentato le dieci coppie partecipanti: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), le Figlie d’Arte (Asia Argento e Vera Gemma), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), i Guaglioni (Gennaro Lillio e Luciano Punzo), gli Inseparabili (Valerio e Fabrizio Salvatori, ossia i Twotwins), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), Padre e Figlia (Marco - alias Marco Berry - e Ludovica Marchisio), i Palermitani (il duo comico I Soldi Spicci formato da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello), i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi).

La prima puntata è partita al largo dell’Isola del Buddha d’oro, i viaggiatori hanno percorso 277 km: hanno attraversato la foresta vergine di Khao Sok, e sono arrivati nel Thamma Park, dove si è svolta la prima prova immunità. È qui che I Guaglioni hanno vinto la prova avendo la meglio su I Gladiatori e su I Palermitani. Per loro la possibilità andare in un allevamento di ostriche e mangiarne a piacimento.

Ripreso il cammino le coppie si sono dirette a Surat Thani, meta di questa prima puntata. Costantino ha così svelato l’ordine di arrivo: primi I Gladiatori. A loro è spettato il compito di decidere chi tra I Palermitani e Padre e Figlia - rispettivamente penultimi e ultimi classificati - dovesse lasciare la gara.

Alla fine è toccato a Padre e Figlia ovvero Marco Berry e la figlia Ludovica Marchisio abbandonare l’avventura dopo un percorso che ha messo a dura prova il loro legame.

“Pechino Express. Le stagioni dell’Oriente” è anche web: sarà possibile commentare e trovare video inediti sulle pagine social ufficiali di Pechino Express e di Rai2 (Instagram, Facebook e Twitter), e rivedere la puntata, foto e contenuti extra su Raiplay www.raiplay.it e sul canale YouTube di Raiplay.