Rai.it
Rai 3

Chi è di scena

Nicoletta Braschi, Nicolas Vaporidis, l'Arlecchino di Valerio Binasco e il Nabucco al regio di Torino

Sabato 15 febbraio, all'1.30, su Rai 3, nuovo appuntamento con “Chi è di scena”, la rubrica settimanale del Tg3, curata da Gianfranco Fulgenzi, dedicata agli appassionati di teatro e spettacoli. Tanti, come sempre, gli argomenti della puntata, a partire dall' "alienante felicità" di Nicoletta Braschi, che all’Auditorium di Roma si misura con Giorni felici, uno dei momenti più alti e intensi del teatro di Samuel Beckett. Metafora della condizione umana, esplorazione della vita ai margini della follia. 
Al Sistina di Roma, invece, Nìcolas Vaporidis interpreta con Paolo Conticini, Luca Ward, Gianni Fantoni e Jonis Bascir Full Monty, il musical tratto dal celebre film: ovvero, quando una semplice idea può dare una svolta alla propria vita.
Da commedia dell’arte a commedia all’italiana, Valerio Binasco propone un Arlecchino servitore di due padroni del tutto diverso, trasportato ai nostri giorni e senza maschera, con un grande Natalino Balasso.
Per il "teatro documentario", dal collettivo Zimmerfrei arriva Family affair, un ritratto di Roma attraverso lo stato dell’arte della famiglia contemporanea, raccontato da punti di vista diversi: padri, madri, figli, fratelli.
Il 
Nabucco è la colonna sonora del Risorgimento, e va in scena al Regio di Torino. Il Nabucco di Verdi, con direttore d'orchestra Donato Renzetti, e regia di Andrea Cigni.
E' sempre possibile, infine, v
iaggiare con l’immaginazione. In Cile si è conclusa la ventisettesima edizione del festival internazionale di Santiago en Mil: teatro, musica, danza e circo contemporaneo, con 110 spettacoli da 24 paesi.