Rai.it
Rai 1

A Sua Immagine

Mediterraneo, frontiera di pace

In occasione dell’incontro “Mediterraneo, frontiera di pace”, che porterà a Bari dal 19 al 23 febbraio i vescovi di diciannove Paesi affacciati sul grande mare, “A Sua Immagine” dedica la puntata in onda domenica 16 febbraio alle 10.30 su Rai1, a questo evento promosso dalla Chiesa Italiana.
Il Mediterraneo, culla di civiltà, può davvero essere una "frontiera di pace", così come lo definisce il titolo dell'incontro? Oppure ci si deve rassegnare a considerarlo come il luogo delle guerre dichiarate, degli scontri sanguinosi all'interno di molti paesi dell'area, delle contrapposizioni di popoli, delle migrazioni e dei morti in mare, dell'intolleranza e della diffidenza?
Lorena Bianchetti ne parlerà con il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, che di "Mediterraneo, frontiera di pace" è stato ispiratore; e con Giuseppina Paterniti, direttrice del TG3.
Come di consueto, alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Basilica San Nicola in Bari, Regia Gianni Epifani, Commento Simona De Santis.
Alle 12.00 sarà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco in piazza San Pietro.