Rai.it
Rai 3

Tutta Salute

Infezioni urinarie, fagioli, assunzione farmaci, la pasta

Nella puntata di Tutta Salute in onda domani, giovedì 16 gennaio, alle 11.00 su Rai3, si parlerà delle infezioni urinarie più comuni. Come si può evitare il contagio? Quando bisogna rivolgersi ad un medico? Lo dirà il professor Giorgio Franco, urologo al Policlinico Umberto I di Roma, che sarà ospite di Michele Mirabella e Pier Luigi Spada.

I fagioli sono ricchi di carboidrati ed hanno un contenuto ridotto di grassi. Ne spiegherà tutte le virtù nutrizionali il professor Loreto Nemi, Docente di Dietetica e Nutrizione all’Università Cattolica di Roma.

Nella seconda parte del programma, Roberto Manfredini, professore di Medicina Interna all’Università di Ferrara, spiegherà l’importanza di rispettare gli orari previsti per l’assunzione di alcuni famarci.

E’ vero che la pasta integrale fa ingrassare meno di quella di grano duro? È vero che la pasta fresca è meno digeribile? Farà chiarezza la dottoressa Adriana Albini, direttrice del Laboratorio di Biologia Vascolare e Angiogenesi, IRCCS Multimedica Milano, che sarà ospite di  Carlotta Mantovan.