Rai.it
RAI

Ascolti tv di domenica 12 gennaio

Ottimo risultato per "Che tempo che fa". Bene il day time domenicale e lo sport su Rai2. Sempre grande attenzione per l'informazione con il Tg1 oltre i 5 milioni e mezzo. Alle reti Rai prima serata e intera giornata

Buon risultato per il film tv “Il mondo sulle spalle”  - proposto ieri, domenica 12 gennaio, nel prime time di Rai1 - con Giuseppe Fiorello nei panni dell’imprenditore Enzo Muscia, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana: 2 milioni 777 mila i telespettatori pari all’11,9 di share. 
Su Rai2, il pubblico conferma il gradimento per “Che tempo che fa”: l’appuntamento in prima serata con l’infotainment condotto da Fabio Fazio è stato seguito da 2 milioni 177 mila telespettatori pari al 8,7 di share. È stato, inoltre, il programma di prime time più visto dal pubblico dei laureati (14,2 di share). Convincono anche l’anteprima, “Che tempo che farà”, in onda prima del Tg2 delle 20.30, vista da 1 milione 37mila spettatori con uno share del 4,5, e la seconda parte, “Che tempo che fa - Il tavolo”, che ha raccolto quasi 2 milioni di telespettatori (1 milione 965 mila, share del 10,7). Con oltre 320mila interazioni, "Che tempo che fa" è la trasmissione più commentata sui social dell’intera giornata, al netto degli eventi sportivi (fonte: Nielsen Italia).
Sulla terza rete, “Detroit”, il film di Kathryn Bigelow sugli scontri avvenuti nel 1967 nella città americana tra polizia e comunità nere, ha avuto 621 mila spettatori (2,7 lo share).
Ottimi i risultati del day time domenicale di Rai1, a partire da “Uno Mattina in Famiglia” che ha raccolto un netto di 1 milione  816 mila telespettatori (25,4 di share). A seguire, molto bene sia “Paesi che vai” con 1 milione 665 mila ascoltatori (share del 19,2) sia “Linea Verde” che ha superato i 3 milioni di telespettatori (3 milioni 235 mila e il 20,9 di share). Da segnalare anche l’Angelus di Papa Francesco, seguito da 2 milioni 239 mila persone (19,5 di share).
Nel pomeriggio, Mara Venier con la sua “Domenica In” ha coinvolto 3 milioni 227 mila spettatori (18,7 di share) nella prima parte e 2 milioni 752 mila (share del 17,2) nella seconda con un picco d’ascolto di 3 milioni 569 mila alle 14.37 durante l’intervista a Eleonora Daniele. “Da noi… a ruota libera”, il programma con Francesca Fialdini, è piaciuto invece a 2 milioni 182 mila persone (share del 12,5).
Nel preserale sono stati 3 milioni 640 mila (18,5 di share) i telespettatori di “L’Eredità – La sfida dei 7”, saliti a 5 milioni 306 mila nella parte finale del gioco, con uno share del 24,1. Nell’access prime time i “Soliti Ignoti – Il Ritorno” si sono aggiudicati la fascia con 5 milioni 453 mila telespettatori (21%). Nella seconda serata di Rai1, lo “Speciale Tg1” dedicato alle contaminazioni musicali nel nostro Paese è stato visto da 565 mila telespettatori pari al 5,4 di share.
Bene su Rai2 i programmi che hanno raccontato la giornata sportiva, a partire da “Quelli che il calcio” con 1 milione 409 mila appassionati (share dell’8,8); “A tutta rete” ha sfiorato 1 milione di telespettatori (977 mila il numero esatto con il 6 di share); “Novantesimo Minuto” ha avuto 1 milione 134 mila spettatori (share del 5,4) mentre in 903 mila (9,8 di share) hanno seguito “La Domenica Sportiva”.
Anche l'offerta di Rai3 intercetta l’attenzione del pubblico: l’approfondimento di Lucia Annunziata “Mezz’ora in Più” ha avuto 1 milione 65 mila telespettatori (6,5), mentre il viaggio di Camila Raznovich tra le bellezze del pianeta al “Kilimangiaro” ha appassionato 1 milione 750 mila telespettatori, pari al 10,1 di share. Nell’access prime time di Rai3, “Che ci faccio di qui” ha avuto un ascolto di  1 milione 92 mila spettatori e uno share del 4,3.
Sempre grande attenzione per l’informazione Rai: 5 milioni 566 mila telespettatori (share del 23,4) per il Tg1 delle 20; 1 milione 959 mila (share del 11,6) per il Tg2 delle 13; 2 milioni 179 mila (share del 10,5) per il Tg3 delle 19, saliti a 2milioni 742 mila (share del 12,2) per le edizioni curate dalla Tgr.
Per i canali specializzati in evidenza Rai4 con il film “Inconceivable” (414 mila telespettatori e l’1,7 di share) e Rai Premium con la replica dello show “Il cantante mascherato” (317mila telespettatori e l’1,4 di share). 
Alle reti Rai la prima serata con 8 milioni 403 mila telespettatori e il 32,9 di share e l’intera giornata con 4 milioni 343 mila e il 36,6 di share.