Rai.it
Rai

Ascolti Tv di martedì 14 gennaio

Inter-Cagliari domina prime time su Rai1. Il Tg1 sfiora i 6 milioni. Alle reti Rai le 24 ore

Sempre grande attenzione tra i telespettatori per gli ottavi di finale di Coppa Italia, in onda ieri martedì 14 gennaio, con tre nuovi appuntamenti in diretta sulle reti Rai. Sono stati 4 milioni 233 mila gli spettatori (share 16.3) che hanno seguito dallo stadio Meazza, in prima serata su Rai1, la sfida tra Inter e Cagliari che ha visto il passaggio ai quarti di finale della squadra neroazzurra.  Ma la giornata dedicata alla Coppa Italia era già iniziata alle 15.00 su Rai2 con l’incontro tra Napoli-Perugia visto da 1 milione 26 mila spettatori con l’8 di share. A seguire, sempre su Rai2 alle 18, l’altro ottavo di finale tra Lazio e Cremonese ha realizzato 989 mila spettatori e il 5.6 di share. 
L’offerta televisiva di prima serata prevedeva inoltre su Rai2 la divertente commedia sentimentale, di Lasse Hallstrom "Amore, cucina e curry", con Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal, e Charlotte Le Bon che ha ottenuto 1 milione 577 mila spettatori e il 6.7 di share.
Buon risultato su Rai3 per la puntata di “#Cartabianca”, il settimanale di attualità e politica condotto da Bianca Berlinguer, che ha segnato 1 milione 84 mila spettatori con il 5.1 di share. Con 28mila interazioni, Cartabianca è il programma più commentato su Facebook dell'intera giornata, al netto degli eventi sportivi (Nielsen).
In seconda serata su Rai1 l’appuntamento con il programma di Bruno Vespa “Porta a Porta” ha raccolto 658 mila spettatori con il 7.2 di share. 
Sempre particolare interesse per l’informazione Rai: il Tg1 delle 20.00 si conferma leader con quasi 6 milioni di telespettatori (5 milioni 978 mila) e il 24.9 di share; il Tg2 delle 13.00 ha registrato 2 milioni 170 mila spettatori e il 15 di share. Bene Tg2 Post, in onda alle 21.00, che è stato visto da 1 milione 104 mila spettatori e il 4.1 di share. Il Tg3 delle 19.00 ha realizzato 2 milioni 11 mila spettatori con il 10.5 di share che sono saliti a 2 milioni 681 mila e uno share del 12.2 nelle edizioni curate dalla Tgr. 
Molto seguita l’offerta del day time: in particolare su Rai1 “Unomattina” è stato scelto da 942 mila spettatori e il 18.2 di share, la prima parte di “Storie italiane” ha segnato 1 milione 133 mila spettatori con il 21.1 di share. A seguire “La Prova del cuoco” ha registrato 1 milione 553 mila spettatori e il 13.4 di share, mentre nel pomeriggio “Vieni da me” ha realizzato 2 milioni 48 mila spettatori con il 14 di share. Alle 17.00 l’appuntamento con “La vita in diretta” è stato seguito da 1 milione 907 mila spettatori pari al 13.9 di share.
Nel preserale di Rai1 “L’Eredità” segna nella “Sfida dei 7” 3 milioni 772 mila spettatori con il 21.6 e nel segmento finale 5 milioni 518 mila spettatori con il 26.2 di share, confermandosi il più visto della sua fascia. 
Su Rai3 in evidenza nel pomeriggio il programma condotto da Sveva Sagramola “Geo” con 1 milione 696 mila spettatori e il 12.1 di share e nell’access prime time “Nuovi eroi” visto da 1 milione 292 mila spettatori e il 5.1 di share.
Tra i canali digitali specializzati, da segnalare il buon risultato su Rai Movie, di “Sei mai stata sulla luna” che ha appassionato 627 mila spettatori con uno share del 2.5 di share. Bene anche su Rai 4  "The Counselor" con 580 mila e il 2.4 e su Rai5  “Dopo l’amore”, il film del martedì trasmesso in lingua originale , che è stato seguito da 353 mila spettatori e  l’1.4 di share.
Grazie a questa varietà di programmazione, complessivamente il gruppo Rai si aggiudica l’intera giornata con 3 milioni 799 mila spettatori e il 35.6 di share.