Rai.it
Rai 1

A Sua Immagine

I sessant'anni della Filmoteca Vaticana

In occasione dei sessant'anni di storia, “A Sua Immagine” dedica alla Filmoteca Vaticana, e al rapporto della Chiesa e dei Papi col cinema, la puntata di domenica 12 gennaio, alle 10.30, su Rai1, con diversi e interessanti documenti storici, comprese le immagini di Leone XIII. Nella città del Vaticano, poco distante da Santa Marta, ha sede la Filmoteca Vaticana, istituita nel 1959 da Giovanni XXIII, con lo scopo di raccogliere e conservare film e documentari di speciale interesse e valore artistico e tematico. È al suo interno che ancora si custodisce la prima pellicola realizzata in Italia, con Papa Leone XIII protagonista.
Lorena Bianchetti ne parlerà insieme a don Dario Viganò, studioso e docente di cinema, che alla filmoteca ha dedicato un libro, e Vincenzo Corrado, direttore dell'ufficio Comunicazioni Sociali della CEI.
Come di consueto, alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa San Francesco di Paola in Palermo. Regia di Simone Chiappetta e commento di Simona De Santis. Alle 12.00 sarà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco in piazza San Pietro.